Assicurazione auto temporanee: attenzione alle truffe online
15 mar 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Il web è una grande opportunità per coloro che cercano le migliori tariffe per l'assicurazione auto, soprattutto grazie ai comparatori che permettono di valutare tutte le offerte con pochi click, ma meglio stare attenti alle truffe: lo ricorda l'Ivass, segnalando che sono in aumento i casi di polizze RC auto temporanee false, proposte in rete da siti irregolari.
Ci sono infatti un buon numero di siti truffaldini, per i quali è già partita la denuncia alla Polizia Postale, che offrono assicurazioni auto di breve durata, da pochi giorni ad alcuni mesi, proponendole come vantaggiose per chi usa l'automobile solo per brevi periodi di tempo o per chi deve ritirare il veicolo e farlo immatricolare. In genere tali siti utilizzano nomi di compagnie d'assicurazione inesistenti o sfruttano impropriamente nomi di compagnie regolari o di intermediari regolarmente iscritti. Purtroppo, attratti dalla prospettiva di risparmiare cifre considerevoli, molti utenti cadono nella trappola, rimettendoci del denaro ed esponendosi al rischio di guidare senza copertura assicurativa, con il pericolo di vedersi sequestrare la vettura o ritirare la patente o, peggio ancora, di essere esposti a richieste in caso di sinistro.
Per aiutare i consumatori ad individuare questi siti fuorilegge, l'Ivass ha pubblicato un piccolo vademecum con i possibili “segnali d'allarme”. Innanzitutto bisogna diffidare se su un sito web che propone polizze RC auto mancano i dati identificativi dell’intermediario assicurativo, cioè il soggetto autorizzato dalla legge a distribuire le polizze. Viceversa devono obbligatoriamente esserci l'indirizzo della sede, i recapiti telefonici e postali, compresa la PEC, il numero e la data di iscrizione al RUI e l’indicazione che l'intermediario è soggetto al controllo dell'Ivass. Poiché i dati possono essere presenti, ma falsi, è opportuno controllarne la corrispondenza sull'elenco disponibile sul sito dell'Istituto di vigilanza, dove è possibile consultare anche la lista aggiornata dei siti web irregolari.
L'Ivass consiglia inoltre di drizzare le antenne se sul sito manca il nome della compagnia che deve emettere la polizza di assicurazione online, oppure, qualora non manchi, di verificare che faccia parte dell'elenco delle imprese italiane e delle imprese estere ammesse ad operare nel comparto RC auto. Attenzione perché molti siti di malintenzionati, per raggirare la clientela, utilizzano nomi simili a compagnie assicurative realmente esistenti.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: