Assicurazioni auto: le tariffe scendono ma la polizza resta più cara della media UE
5 lug 2016 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Numeri in chiaroscuro per le assicurazioni auto in Italia: le tariffe sono scese anche nel 2015 ma il costo di ogni singola polizza RC auto resta più alto, e non di poco, rispetto alla media dei principali paesi dell'Unione Europei. Sono alcuni tra i dati più significativi elencati dalla presidente dell'ANIA, Maria Bianca Farina, nel corso della consueta Relazione Annuale dell'associazione.
Nel corso del 2015, ha spiegato la Farina, il ramo RC auto, con oltre 14 miliardi di premi raccolti, si è confermato il più importante tra i rami danni. Le compagnie assicurative, soprattutto in conseguenza dei risultati tecnici positivi registrati nel triennio 2012-2014, hanno applicato anche l'anno scorso riduzioni significative delle tariffe. Di conseguenza il volume dei premi, dopo il forte calo già osservato nel 2013 (-7,0%) e nel 2014 (-6,5%), ha registrato nel 2015 un’ulteriore contrazione, analoga a quella dell’anno precedente: in pratica gli italiani hanno risparmiato un miliardo per assicurare un numero di veicoli pressoché invariato, circa 40,6 milioni. A questa contrazione ha contribuito anche il sempre più frequente ricorso a prodotti assicurativi come l'assicurazione a km o quella temporanea, che consentono un evidente risparmio sul costo annuale.
Il prezzo medio della Rc auto in Italia, pari a 439 euro nell’ultimo trimestre del 2015, è diminuito di quasi il 20% rispetto a tre anni prima. Il divario delle polizze italiane rispetto alla media dei principali paesi europei si è dunque fortemente ridotto, anche se resta piuttosto consistente: secondo le stime di una primaria società di consulenza internazionale, il gap è sceso da 213 euro nella media del periodo 2008-2012 a 138 euro nel 2015, e nei primi cinque mesi dell’anno in corso tale differenza si è ulteriormente assottigliata. Questo squilibrio è dovuto specialmente al costo medio dei sinistri e alle aliquote fiscali sui premi, che da noi sono ancora nettamente superiori rispetto a molti paesi esteri “Per garantire nel medio-lungo periodo equilibrio economico e prezzi sostenibili”, ha aggiunto Maria Bianca Frina, “Occorre incidere sul costo complessivo dei sinistri, allineandolo ai livelli europei”.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: