Serve assistenza?02 55 55 111

27 dic 2021 | 3 min di lettura

assicurazioni news assicurazioni auto piu economiche natale 2021

Chi intende trovare una polizza assicurativa più completa e conveniente per la propria automobile, in base alla sue esigenze, può svolgere una veloce ricerca attraverso i siti di comparazione per mettere a confronto più preventivi in pochi clic.

Proviamo a simulare la scelta qui su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni auto, e vediamo a cosa prestare maggiormente attenzione.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Occhio alle clausole

Bisogna stare attenti, fra le altre cose, alle differenti clausole, alle varie coperture opzionali e anche al livello dei massimali, cioè l’importo massimo rimborsato con una determinata polizza. Ovviamente ciascun proprietario di auto ha aspettative differenti, a seconda del tipo di vettura posseduta e del suo utilizzo.

Alla RCA non si sfugge

Alla copertura per la responsabilità civile autoveicoli (RCA) non si può sfuggire: si deve stipulare obbligatoriamente per qualunque veicolo a motore. Permette al proprietario, anche diverso da chi è al volante in occasione di un incidente, di evitare spese elevatissime conseguenti al danneggiamento di cose o al coinvolgimento di persone, allorché la responsabilità è attribuita al suo mezzo e al suo conducente.

I danni subiti da chi guida

Quando un incidente è provocato dal conducente, la RCA non copre il risarcimento dei danni materiali e fisici subiti da quest’ultimo. Pertanto è assai consigliato integrare nella polizza una garanzia per gli infortuni subiti dal guidatore e per i danni in cui incappa la vettura guidata; non c’è l'obbligo di sottoscriverla, dunque va chiesta a parte.

C’è anche la Kasko

Capita la stessa cosa in altri campi: dall'incendio al furto, dall'evento atmosferico (per esempio una gradinata) al ritiro della patente, fino ai costi per l’assistenza legale. In particolare, molto utile è la garanzia Kasko: offre tutela nei confronti dei danni causati all’auto da eventi che sono conseguenti al comportamento del guidatore. La mini-Kasko è la versione più economica: tutela soltanto da danni legati alla collisione con altri automezzi.

La comparazione

Proviamo a confrontare tre compagnie di assicurazione. Fra le clausole facoltative, oltre agli infortuni del conducente, abbiamo aggiunto furto e incendio, cristalli, tutela legale, eventi naturali e vandalici, mini Kasko, assistenza stradale, tutela in caso di guida in stato di ubriachezza. La simulazione riguarda un'auto di cilindrata media con guidatore esperto residente a Milano. Se si aggiunge l’assistenza stradale, acquistando la polizza con Facile.it si ottiene un buono regalo da 50 euro da utilizzare in officine selezionate.

Tre opportunità

  • ConTe.it ha un massimale Rc auto di 10.000.000 euro per le persone e di 1.220.00 per le cose. Dodici mesi di copertura costano, scontati, 870,98 euro (con copertura satellitare); Facile.it regala la copertura Assistenza in auto, per ogni imprevisto in viaggio.
  • Genertel prevede un massimale di 7.290.000 euro; la polizza annuale costa 1.117,79 euro all'anno.
  • Zurich Connect ha un massimale di 6.070.000 euro per le persone e di 1.220.000 per le cose; costa 1.129,35 euro, sempre per 12 mesi.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: