Le assicurazioni auto più economiche a Natale 2021
27 dic 2021 | 3 min di lettura
Chi intende trovare una polizza assicurativa più completa e conveniente per la propria automobile, in base alla sue esigenze, può svolgere una veloce ricerca attraverso i siti di comparazione per mettere a confronto più preventivi in pochi clic.
Proviamo a simulare la scelta qui su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni auto, e vediamo a cosa prestare maggiormente attenzione.
Occhio alle clausole
Bisogna stare attenti, fra le altre cose, alle differenti clausole, alle varie coperture opzionali e anche al livello dei massimali, cioè l’importo massimo rimborsato con una determinata polizza. Ovviamente ciascun proprietario di auto ha aspettative differenti, a seconda del tipo di vettura posseduta e del suo utilizzo.
Alla RCA non si sfugge
Alla copertura per la responsabilità civile autoveicoli (RCA) non si può sfuggire: si deve stipulare obbligatoriamente per qualunque veicolo a motore. Permette al proprietario, anche diverso da chi è al volante in occasione di un incidente, di evitare spese elevatissime conseguenti al danneggiamento di cose o al coinvolgimento di persone, allorché la responsabilità è attribuita al suo mezzo e al suo conducente.
I danni subiti da chi guida
Quando un incidente è provocato dal conducente, la RCA non copre il risarcimento dei danni materiali e fisici subiti da quest’ultimo. Pertanto è assai consigliato integrare nella polizza una garanzia per gli infortuni subiti dal guidatore e per i danni in cui incappa la vettura guidata; non c’è l'obbligo di sottoscriverla, dunque va chiesta a parte.
C’è anche la Kasko
Capita la stessa cosa in altri campi: dall'incendio al furto, dall'evento atmosferico (per esempio una gradinata) al ritiro della patente, fino ai costi per l’assistenza legale. In particolare, molto utile è la garanzia Kasko: offre tutela nei confronti dei danni causati all’auto da eventi che sono conseguenti al comportamento del guidatore. La mini-Kasko è la versione più economica: tutela soltanto da danni legati alla collisione con altri automezzi.
La comparazione
Proviamo a confrontare tre compagnie di assicurazione. Fra le clausole facoltative, oltre agli infortuni del conducente, abbiamo aggiunto furto e incendio, cristalli, tutela legale, eventi naturali e vandalici, mini Kasko, assistenza stradale, tutela in caso di guida in stato di ubriachezza. La simulazione riguarda un'auto di cilindrata media con guidatore esperto residente a Milano. Se si aggiunge l’assistenza stradale, acquistando la polizza con Facile.it si ottiene un buono regalo da 50 euro da utilizzare in officine selezionate.
Tre opportunità
- ConTe.it ha un massimale Rc auto di 10.000.000 euro per le persone e di 1.220.00 per le cose. Dodici mesi di copertura costano, scontati, 870,98 euro (con copertura satellitare); Facile.it regala la copertura Assistenza in auto, per ogni imprevisto in viaggio.
- Genertel prevede un massimale di 7.290.000 euro; la polizza annuale costa 1.117,79 euro all'anno.
- Zurich Connect ha un massimale di 6.070.000 euro per le persone e di 1.220.000 per le cose; costa 1.129,35 euro, sempre per 12 mesi.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le assicurazioni auto per neopatentati convenienti di gennaio 2025
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo
Nuovo Codice della Strada 2024: quanto alcol si può consumare senza superare i limiti?
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: