Bollo auto: alcune regioni sospendono il pagamento a causa del coronavirus
7 mag 2020 | 4 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Numerose regioni italiane hanno deliberato la possibilità di sospendere il pagamento del bollo auto per alcune settimane, allo scopo di alleggerire il carico delle spese di molte famiglie in piena emergenza coronavirus. E anche per evitare un pericoloso affollamento nei punti abilitati alla riscossione della tassa automobilistica, come uffici postali, tabaccherie, sportelli bancari e agenzie di pratiche auto.
Con l'approvazione da parte dell'ARS (Assemblea Regionale Siciliana) della manovra finanziaria "anti-covid" sono diventate 12 le regioni italiane che hanno disposto la sospensione del bollo auto. In ogni caso precisiamo che si tratta sempre di sospensioni facoltative: il beneficio di rinviare il pagamento a una data successiva alla scadenza non impedisce infatti, per chi non volesse usufruire della proroga, di versare il dovuto nei tempi ordinari utilizzando preferibilmente modalità online. Vediamo adesso le procedure dello stop regione per regione.
- In Lombardia la giunta regionale ha deciso di sospendere il pagamento della tassa automobilistica, e delle altre tasse regionali, in scadenza dall’8 marzo al 31 maggio 2020, salvo ulteriori proroghe dettate dall’emergenza. L’agevolazione riguarda coloro che hanno domicilio fiscale, sede legale o sede operativa sul territorio lombardo. I versamenti sospesi si possono saldare in un’unica soluzione entro il prossimo 30 giugno, senza l’applicazione di sanzioni e interessi. La sospensione, inoltre, mette al riparo dalla decadenza dell’eventuale rateizzazione degli importi dovuti.
- In Piemonte non subiranno l’applicazione di sanzioni, interessi e oneri aggiuntivi i contribuenti che provvederanno entro il termine del 30 giugno 2020 al pagamento tardivo delle tasse automobilistiche dovute nei mesi di marzo, aprile e maggio 2020. Non è comunque prevista la restituzione di quanto già versato.
- In Veneto i pagamenti del bollo auto 2020 già previsti con scadenza nel periodo tra l’8 marzo e il 31 maggio si possono effettuare entro il 30 giugno, senza alcuna sanzione o interessi di mora.
- In Friuli Venezia Giulia i versamenti della tassa automobilistica regionale che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 30 aprile 2020, possono essere effettuati entro il successivo 30 giugno, senza applicazione di sanzioni ed interessi. Come detto, e la cosa vale per tutte le altre regioni, non viene comunque impedito il versamento volontario del bollo alla scadenza ordinaria.
- In Emilia Romagna è stato procrastinato al 30 giugno 2020 il pagamento della tassa auto in scadenza nei mesi di marzo e aprile 2020, senza alcun aggravio di costi per ritardato versamento.
- In Toscana c’è più tempo per pagare il bollo auto: chi avrebbe dovuto farlo entro il 31 marzo, il 30 aprile o il 30 maggio 2020, potrà versare l’importo dovuto senza sanzioni ed interessi entro il 30 giugno. Tuttavia chi avesse già provveduto non può chiedere il rimborso di quanto già pagato.
- Nelle Marche il pagamento del bollo auto e di altre tasse regionali minori è stato posticipato al prossimo 31 luglio senza nessuna maggiorazione o sanzione. Il beneficio si applica ai termini tributari in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo 2020 ed il 30 giugno 2020. Stessa procedura per la riscossione che riguarda la rateizzazione dei debiti tributari in scadenza tra il 31 marzo e il 30 giugno 2020, con ripresa del pagamento delle rate residue a decorrere dal successivo 31 luglio.
- Nel Lazio disposta la sospensione dei termini di versamento della tassa automobilistica nel il periodo compreso tra il 3 marzo e il 31 maggio 2020, oltre alla sospensione dell’IRESA e dell’IRBA relativamente ai mesi di marzo, aprile e maggio 2020. In tutti i casi i versamenti dovuti si dovranno poi effettuare, senza applicazione di sanzioni e interessi, entro il 30 giugno prossimo. Per quanto concerne il bollo auto il rinvio del pagamento non riguarda le scadenze per ravvedimento, per i termini scaduti prima del 3 marzo 2020.
- In Umbria il pagamento delle somme dovute dal 1° marzo al 30 aprile per saldare il bollo auto è stato posticipato al 30 giugno 2020, senza sanzioni o interessi per il beneficiario. Come già ripetuto altre volte, la sospensione del pagamento non impedisce il versamento volontario della somma dovuta, e non prevede rimborso per gli eventuali importi già pagati.
- In Campania è prevista la sospensione di tutti gli adempimenti tributari e dei termini dei versamenti relativi al bollo auto in scadenza nel periodo compreso tra il 24 marzo e il 31 maggio 2020, con proroga dei termini al 30 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni ed interessi.
- In Alto Adige i versamenti della tassa automobilistica in scadenza al 31 marzo, 30, aprile o 1 giugno possono essere effettuati senza applicazioni di sanzioni e interessi per tardivo pagamento entro la data del 30 giugno 2020. La disposizioni non si applicano in caso di scadenza nei mesi precedenti (gennaio e febbraio)
- In Sicilia è prevista la cancellazione del bollo auto per chi rientra nei seguenti criteri: reddito inferiore a 15 mila euro e autovetture fino a 53 kW; vetture di proprietà di associazioni di volontariato e Onlus, auto con più di 10 anni di vita. Le disposizioni approvate prevedono inoltre la sospensione del pagamento del bollo fino al 30 novembre 2020 per tutti i veicoli la cui scadenza era prevista tra l’8 marzo e il 31 ottobre 2020.
Se stai cercando le migliori assicurazioni auto o le migliori assicurazioni moto è sufficiente utilizzare il comparatore di Facile.it
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: