Multe autovelox: tempi di notifica e importo delle sanzioni
5 mag 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Le multe con l’autovelox sono particolari perché non prevedono la contestazione immediata, in quanto la rilevazione della velocità si effettua a distanza. Di conseguenza il verbale viene recapitato direttamente all’indirizzo del proprietario del veicolo trasgressore, identificato tramite la targa. Vediamo pertanto, in merito alle multe con autovelox, quali sono i tempi di notifica e l’importo delle sanzioni.
Per rispondere a entrambe le domande occorre sfogliare il Codice della Strada.
- La notificazione delle violazioni è regolata dall’articolo 201, secondo cui il verbale della multa deve essere notificato entro 90 giorni dall’accertamento, completo di tutti i dettagli dell’infrazione. Per i residenti all'estero la notifica deve essere effettuata entro 360 giorni. Se la sanzione viene notificata oltre i termini si può fare richiesta di annullamento.
Tuttavia se il plico con il verbale viene preso in consegna dall’agente notificatore (l’ufficio postale) entro i 90 giorni (o 360 per l’estero), il destinatario può ricevere la sanzione anche dopo questa scadenza. Nel determinare il rispetto dei tempi di notifica conta infatti il momento in cui la polizia ha consegnato la busta all’ufficio postale. Un altro motivo di giustificato ritardo nella notifica si verifica quando sorgono difficoltà nell’individuare l’indirizzo del proprietario dl veicolo, magari perché non ha comunicato il cambio di residenza all’anagrafe.
Fin qui è tutto chiaro ma i casi particolari non mancano.
- Per esempio non è affatto detto che il proprietario dell’auto, a cui viene recapitata la multa, fosse alla guida della vettura quando l’autovelox ha rilevato la violazione. Ma per sua fortuna c’è una scorciatoia: nel caso di una sanzione che prevede la decurtazione dei punti della patente, e il superamento dei limiti di velocità lo prevede (se l’eccesso è superiore a 10 km/h), il proprietario del veicolo sanzionato deve fornire alle forze dell’ordine, entro 60 giorni dalla notifica della multa, i dati personali e della patente del conducente che ha effettivamente commesso l’infrazione (art. 126-bis comma 2 del Codice della Strada). E che sarà quindi lui a perdere i punti.
Passiamo adesso agli importi delle multe con autovelox, disposti dall’art. 142 comma 7, 8, 9 e 9-bis del CdS.
- Chi supera i limiti massimi di velocità di non oltre 10 km/h, paga una multa da 42 a 173 euro. Chi li supera di oltre 10 km/h e non oltre 40 km/h, paga da 173 a 695 euro + 3 punti dalla patente.
- Chi li supera di oltre 40 km/h e non oltre 60 km/h, paga da 544 a 2.174 euro + 6 punti dalla patente e sospensione della patente stessa da uno a tre mesi.
- Infine chi supera i limiti massimi di velocità di oltre 60 km/h paga una multa da 847 a 3.389 euro + 10 punti dalla patente che viene anche sospesa da sei a dodici mesi.
Se stai cercando le migliori assicurazioni auto o le migliori assicurazioni moto, è sufficiente utilizzare il comparatore di Facile.it!
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: