Calcolo consumo carburante: come verificarlo online
15 apr 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Oltre che sottoscrivere una polizza auto conveniente, saper misurare con buona precisione il calcolo del consumo carburante può aiutare sia a gestire le spese in maniera equilibrata, provando a risparmiare il più possibile, che a ridurre l’impatto ambientale. In quest’ultimo caso conta però molto l’efficienza della propria automobile (che diminuisce col tempo) e soprattutto il tipo di alimentazione scelta: va da sé che non si possono chiedere miracoli a un’auto diesel.
Proviamo comunque a capire come effettuare un buon calcolo consumi auto. In rete ci sono diversi tool gratuiti che aiutano allo scopo, ma non sempre sono affidabili al 100%. Funzionano comunque più o meno alla stessa maniera: bisogna inserire alcuni dati precisi, quali la distanza del tragitto in km, il prezzo al litro del carburante, il consumo di litri in 100 km (l/100 km) e il numero di viaggiatori (un’auto pesante ‘beve’ di più) per avere una stima più o meno precisa sul costo del carburante per un determinato viaggio.
Il consumo delle autovetture in l/100 km viene di solito diffuso per ciascun modello dalle varie case automobilistiche, e serve per capire quanti litri di carburante ha bisogno un’auto per percorrere 100 km. Si tratta però di una modalità di misurazione che non ci aiuta molto nel nostro scopo. Molto meglio fare un calcolo differente, trasformando il consumo espresso in l/100 km in un molto più efficace km/l. In questa maniera non abbiamo bisogno di alcun tool e possiamo verificare da soli il calcolo costo benzina (o diesel).
Il consumo espresso in km/l consente infatti di avere subito il numero di km percorsi dal veicolo consumando un litro di benzina. Basta effettuare il calcolo matematico espresso nel rapporto iniziale per ottenere il consumo per ogni km di percorrenza, e poi dividere i 100 km per il numero di litri necessari. Esempio pratico: se un’auto consuma 3,8 l/100 km (secondo i dati ufficiali forniti dalla casa madre), allora va fatto il rapporto 100/3,8 che dà come risultato 26,3 km. Ovvero quelli che effettivamente l’auto percorre con un litro di carburante. Così sappiamo con esattezza quanto consuma una vettura.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: