Serve assistenza?02 55 55 111

Cane che abbaia in condominio: cosa dice la legge e quali sono le regole

28 mag 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

Cagnolino a casa su divano

Un cane che abbaia in continuazione all’interno di un condominio può risultare fastidioso, specie se i latrati si verificano di notte o durante i consueti orari di riposo.

Che fare in questi casi, a parte appellarsi al buon senso del padrone dell’animale? Si può ricorrere al regolamento condominiale o alla legge per risolvere la questione?

Scopri le regole applicabili su Facile.it, sito leader nel confronto di assicurazioni online.

Proteggi il tuo animale domestico
Proteggi il tuo animale domestico

Rivolgersi al padrone

Se un cane abbaia in un condominio recando disturbo agli altri inquilini, la prima mossa da fare è la più semplice ed è quella di rivolgersi direttamente al padrone chiedendogli cortesemente di risolvere la faccenda.

Se prevale il buon senso, il proprietario del cane provvederà nella maniera che ritiene più opportuna evitando liti condominiali, senza necessariamente pretendere che si privi dell’animale.

Intervento dell’amministratore

Qualora il proprietario del cane si dimostri poco collaborativo, occorre avvisare l’amministratore del condominio affinché metta in atto tutte le misure in suo potere. Come accade in altri situazioni in cui si verificano comportamenti inappropriati, infatti, l'amministratore interverrà applicando eventualmente il regolamento condominiale.

Inoltre l’amministratore potrebbe:

  • chiamare le Forze dell’ordine per poter verificare la sussistenza del reato di disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone, previsto dall’art. 659 del Codice penale che tra l’altro fa specifico riferimento agli "strepiti di animali", contemplando l’arresto fino a 3 mesi e un’ammenda fino a 309 euro
  • chiamare i servizi veterinari locali per accertare che il cane sia tenuto in buone condizioni
  • chiamare l’ASL, spesso allertata dagli stessi servizi veterinari, per l’eventuale reato di maltrattamento da parte dei proprietari. L’articolo 544-ter Cp punisce con la reclusione da 3 a 18 mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro "chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione a un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o a fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche". E un cane costretto a stare per lunghe ore in un piccolo balconcino senza riparo dal sole (possibile motivo del continuo abbaiare) potrebbe tranquillamente rientrare in queste ipotesi

Il Codice civile

In Italia c’è un secondo riferimento di legge, oltre al Codice penale, da applicare quando c’è un cane che abbaia in condominio: l’articolo 2052 del Codice civile dispone infatti che "il proprietario di un animale è responsabile dei danni cagionati dall’animale, sia che fosse sotto la sua custodia, sia che fosse smarrito o fuggito, salvo che provi il caso fortuito".

E tra i danni cagionati dall’animale potrebbero esserci anche quelli acustici. Va poi ricordato che in passato la Corte di Cassazione si è espressa sulla questione ricordando che se da una parte il regolamento di condominio non può limitare la libertà del singolo condomino di possedere o meno un animale domestico, dall’altra costui è sempre responsabile dei danni che possono essere causati dallo stesso animale.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.
pubblicato il 29 ottobre 2024
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Il decreto-legge n. 69/2024 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, meglio conosciuto con il nome di decreto salva-casa, ha introdotto una serie di misure che consentono di semplificare il processo di legalizzazione degli immobili in Italia.
pubblicato il 25 ottobre 2024
Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto

Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto

Il 25% degli italiani perde le staffe al volante di fronte a manovre azzardate o comportamenti scorretti da parte di altri. Per il 48% guidare è stressante e il 90% ritiene che si debba integrare l’RC Auto obbligatoria. Inoltre il 45% adotta atteggiamenti scaramantici e l’8% si dota di portafortuna.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: