Come contestare una multa per violazione del Codice della Strada
29 giu 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Si può contestare una multa presa per violazione del Codice della Strada? Sì, si può, e i motivi per cui è possibile chiedere l'annullamento della sanzione amministrativa sono sostanzialmente due: il primo riguarda il merito, ovvero se si ritiene che l'infrazione subita sia ingiusta per un qualsiasi motivo. La seconda casistica riguarda invece i cosiddetti vizi di forma, che sopravvengono quando la multa presenta alcuni errori evidenti o viene notificata in maniera non consona alle norme vigenti.
Se si pensa quindi di aver ragione e che per qualche motivo la sanzione subita debba essere cancellata, la prima cosa da fare è quella di non pagare: chi paga la multa, infatti, non può più opporsi ad essa in un secondo momento, nemmeno se emerge che era effettivamente illegittima. Secondo una sentenza della Corte Costituzionale, il pagamento della multa equivale a un'ammissione di colpa che annulla qualsiasi possibilità di rimborso (non a caso, proprio per dissuadere il maggior numero di automobilisti dal presentare ricorsi, è stato introdotto un meccanismo di sconto per cui chi paga la multa entro cinque giorni dalla notifica ottiene una riduzione del 30% sull’ammontare della sanzione).
Per presentare ricorso contro una multa per violazione del Codice della Strada ci sono due alternative: la prima prevede di rivolgersi al prefetto del luogo in cui è avvenuta l'infrazione, la seconda al giudice di pace. La sanzione va contestata davanti al prefetto entro 60 giorni e davanti al giudice di pace entro 30 giorni dalla data in si è ricevuta o ritirata in posta, consegnando il ricorso a mano oppure inviandolo con raccomandata A/R (l'istanza al giudice di pace si può inviare anche online mediante il sito del Ministero della Giustizia). I tempi di risposta variano da un organo a l'altro: 120 giorni per il prefetto, mentre per il giudice di pace dipende da quando viene fissata l'udienza.
Ricordiamo infine che nel caso particolare in cui la multa non venga mai notificata (può capitare, per esempio, se viene inviata a un indirizzo sbagliato), facendo rimanere l'automobilista nella totale inconsapevolezza della sanzione subita, tale multa potrà essere contestata anche una volta scaduti i termini di 30 o 60 giorni, facendo rilevare il mancato ricevimento e ottenendo così l'annullamento della contravvenzione.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: