Serve assistenza?02 55 55 111

8 ago 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news come funziona la revisione per moto e scooter

Ogni due o quattro anni, a seconda dell'anzianità del mezzo, tutti i possessori di un veicolo a due ruote devono sottoporre a revisione la moto, lo scooter o il ciclomotore di proprietà.

La normativa dispone infatti che la prima revisione vada effettuata quattro anni dopo la prima immatricolazione, mentre le successive con cadenza biennale.

RC Moto: prezzi da 85€*
RC Moto: prezzi da 85€*

Le modalità per sostenere la revisione di una moto sono essenzialmente tre: la più economica prevede il ricorso alla Motorizzazione Civile, prenotando la prova dopo aver presentato apposita richiesta tramite il modello TT 2100 (reperibile presso gli stessi uffici della Motorizzazione o scaricabile online) e allegando la ricevuta del versamento di 45,00 euro sul conto corrente postale 9001 intestato al Dipartimento Trasporti Terrestri.

In alternativa ci si può rivolgere presso una delle tante officine autorizzate sparse sul territorio italiano. In questo caso il costo è leggermente più alto (65,68 euro, di cui 45,00 per la revisione della moto, più 9,90 di Iva e 10,78 euro per pratiche varie) e il pagamento va effettuato direttamente in officina, che a sua volta si incarica di rilasciare la ricevuta e tutti i documenti comprovanti l'avvenuta revisione. C'è poi una terza possibilità, meno diffusa soprattutto perché più costosa (si può pagare anche 100 euro e oltre), ed è quella di affidarsi a un meccanico di fiducia che provvede di persona a portare la moto al centro revisioni.

In genere la revisione di moto, scooter e ciclomotori consiste nella verifica dello stato di efficienza degli elementi cardine del mezzo, quali i dispositivi meccanici, di frenatura e di sicurezza. Se la prova ha esito positivo, viene rilasciata un'etichetta adesiva con l'esito della revisione da applicare sulla carta di circolazione. In caso di esito negativo, vanno risolte le criticità riscontrate sottoponendo la moto alle opportune riparazioni e poi a una nuova revisione (se i danni non sono particolarmente complessi, il mezzo può continuare a circolare a patto di provvedere ai necessari aggiustamenti entro un mese; se i difetti appaiono più gravi, il veicolo è sospeso dalla circolazione fino alla completa risoluzione dei problemi).

La revisione periodica è obbligatoria, alla stessa maniera della stipula dell'assicurazione moto o dell'assicurazione ciclomotore per la responsabilità civile. Le sanzioni per chi circola senza revisione moto o con la revisione scaduta sono piuttosto salate: da 159 a 639 euro (ma in caso di recidiva si può arrivare fino a 7.396 euro), senza contare il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni e il ritiro del libretto di circolazione.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: