Le novità dell'attestato di rischio dinamico per le polizze auto
1 ago 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Il mondo dell'assicurazione auto presenta una nuova evoluzione dell'attestato di rischio, il documento che certifica la storia assicurativa del proprietario di un veicolo negli ultimi cinque anni: se nel 2015 da cartaceo era diventato digitale, dal 1° agosto 2018 l'attestato di rischio si è trasformato in dinamico, con l'obiettivo di debellare o quanto meno ridurre il fenomeno degli incidenti denunciati in ritardo o non denunciati affatto per pagare una Rc auto più bassa.
L'attestato di rischio dinamico consente infatti il recupero delle informazioni sui sinistri stradali non denunciati o denunciati tardivamente, spesso dopo oltre un anno. Sinistri che nel vecchio attestato di rischio, qualora l'assicurato avesse deciso di cambiare compagnia, non comparivano, consentendogli quindi di eludere il sistema del bonus malus, che com'è noto favorisce (con tariffe più leggere) chi non provoca incidenti e penalizza (con premi più cari) chi li causa.
In realtà era da tempo che le compagnie assicurative chiedevano di risolvere il problema dei sinistri tardivi, frutto di un comportamento scorretto se non proprio in malafede: a molti automobilisti bastava cambiare compagnia e contemporaneamente denunciare un incidente in fortissimo ritardo, per impedirne la registrazione nell'attestato di rischio, anche in quello digitale vigente dal 2015. In questa maniera l'assicurato si vedeva applicare il bonus anziché il malus, causando un danno pure agli altri assicurati (tradotto: tariffe più alte, perché se qualcuno non paga devono coprire gli altri). Ma con l'attestato di rischio dinamico questo comportamento non sarà più possibile.
Il nuovo attestato di rischio si basa infatti sul codice IUR (Identificativo Univoco di Rischio), un codice personale che segue l'assicurato nelle sue eventuali peregrinazioni da una compagnia all'altra, semplificando la ricostruzione della sua storia assicurativa con una procedura automatica e immediata che consente, tra le altre cose, di recuperare informazioni precise sui sinistri denunciati in ritardo e applicare l'eventuale malus. Ogni IUR è diverso dagli altri e un proprietario che ha più vetture deve avere un codice per ognuna di esse.
Grazie al codice IUR si può registrare pure il possibile riscatto di un sinistro tardivo, ovvero quando un assicurato paga direttamente alla compagnia i danni causati, evitando che si applichi il malus (ma non tutte le Rc auto lo consentono, bisogna informarsi prima).
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: