Serve assistenza?02 55 55 111

Come trasportare l'albero di Natale in auto secondo il Codice della Strada

20 dic 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news come trasportare l albero di natale in auto secondo il codice della strada

Nel periodo natalizio in quasi tutte le case d’Italia (e di buona parte dell’Occidente) si prepara l’albero di Natale, addobbandolo con lucine e decorazioni colorate. Molti preferiscono gli abeti artificiali, meno affascinanti ma più pratici e duraturi.

Mentre altri non riescono a fare a meno di un albero vero, pur correndo il rischio di doverlo cambiare ogni anno.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Inoltre quando si acquista un albero di Natale vero sorge spesso il problema del trasporto: a meno che il vivaio o il negozio sia vicino casa, l’abete, che in base alle dimensioni può essere anche molto ingombrante, dev’essere necessariamente trasportato in macchina e sistemato in modo tale da non creare intralcio alla circolazione.

Vediamo perciò come trasportare l'albero di Natale in auto secondo il Codice della Strada.

Se si dispone di un furgoncino o di una station-wagon il problema probabilmente non sussiste. In tutti gli altri casi è possibile invece che l’albero fuoriesca dalla vettura, e in questo caso prima di mettersi in marcia bisogna assicurarsi di non infrangere le severe regole del Codice. In particolare l’articolo 61 che regola la sagoma limite e l’articolo 164 sulla sistemazione del carico sui veicoli. Il primo dispone che ogni veicolo compreso il suo carico deve avere larghezza massima non eccedente 2,55 metri, altezza massima non eccedente 4 metri e lunghezza totale, compresi gli organi di traino, non eccedente 12 metri.

L’art. 164 ricorda invece che il carico dei veicoli non deve diminuire la visibilità al conducente né compromettere la stabilità del veicolo, non deve coprire le luci e le targhe e può sporgere longitudinalmente solo dalla parte posteriore, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso purché nei limiti stabiliti dall'art. 61. Lateralmente la sporgenza non deve superare 30 cm da ciascuna parte.

Alla luce di tutto ciò per trasportare l'albero di Natale in auto secondo il Codice della Strada è fondamentale rispettare le prescrizioni e i limiti descritti sopra, a prescindere che si decida di adagiarlo nel bagagliaio, sul tetto o all’interno del veicolo. È inoltre importantissimo fissare l’albero molto bene con dei nastri o delle corde per evitare che si sposti durante il tragitto, nonché imbustarlo o coprirlo affinché non perda rami, rametti e aghi. La sanzione per chi circola con un veicolo che supera i limiti di sagoma va da 422 a 1.694 euro, mentre chi sistema il carico in modo non consono rischia di pagare da 87 a 325 euro.

Stai cercando la migliore assicurazione auto? Ti basta utilizzare il comparatore di Facile.it!

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.
pubblicato il 29 ottobre 2024
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Il decreto-legge n. 69/2024 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, meglio conosciuto con il nome di decreto salva-casa, ha introdotto una serie di misure che consentono di semplificare il processo di legalizzazione degli immobili in Italia.
pubblicato il 25 ottobre 2024
Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto

Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto

Il 25% degli italiani perde le staffe al volante di fronte a manovre azzardate o comportamenti scorretti da parte di altri. Per il 48% guidare è stressante e il 90% ritiene che si debba integrare l’RC Auto obbligatoria. Inoltre il 45% adotta atteggiamenti scaramantici e l’8% si dota di portafortuna.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: