Costi e vantaggi dell'assicurazione moto temporanea o periodica
7 giu 2022 | 5 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Se l'auto è un mezzo valido per tutte le stagioni, lo stesso non si può dire della moto, il cui utilizzo è spesso soggetto alle condizioni meteo: in inverno o in generale quando fa freddo, si tende ad utilizzarla di meno. Proprio per questo l'assicurazione moto temporanea o periodica è la soluzione ideale per risparmiare sul costo della polizza obbligatoria in caso di impiego saltuario o stagionale del veicolo, perché permette di pagare solo per il periodo di effettivo utilizzo.
Cosa si intende per assicurazione moto semestrale
Le assicurazioni semestrali dette anche temporanee o provvisorie sono una tipologia di polizza assicurativa con durata breve, di solito inferiore ai 6 mesi. Il concetto è piuttosto chiaro: sei possessore di una moto ma la utilizzi soli nei mesi estivi oppure nei weekend, quindi accollarsi l'intera Rc moto annuale per un mezzo che resta così a lungo in garage, sarebbe uno spreco. Meglio optare per la formula di assicurazione temporanea valida solo ed esclusivamente in determinati giorni o mesi.
Polizza moto temporanea: vantaggi e svantaggi
L'assicurazione moto temporanea è adatta in particolar modo ai motociclisti che utilizzano il proprio veicolo a due ruote in forma occasionale o in alcuni giorni della settimana già stabiliti, per esempio la domenica. È una copertura assicurativa quindi di breve durata (in genere giornaliera o mensile, ma può essere richiesta anche per un lasso di tempo superiore) i cui costi sono calcolati in base al periodo scelto.
L'assicurazione moto periodica o sospendibile è riferita invece a periodi temporali di media entità, soprattutto trimestrali o semestrali. Quindi l'estate oppure primavera + estate (ovviamente nulla vieta di scegliere un'altra stagione). Queste polizze vengono chiamate anche 'sospendibili' poiché consentono di congelare il premio pagato durante i mesi di mancato utilizzo. In certi casi è consentita la sospensione della polizza anche più volte: per esempio se si prevede di usare la moto, nell'arco di un anno, soltanto da marzo a maggio e da luglio a ottobre.
I vantaggi in termini di costi delle assicurazioni temporanee sono evidenti: come detto, rispetto alla tariffa Rc moto annuale si paga solo il periodo o i giorni di effettivo utilizzo. Inoltre la sospensione della copertura non influisce sulla determinazione della classe di merito, che scatta in ogni caso allo scadere dell'anno (ovviamente in assenza di sinistri con colpa).
Viceversa queste polizze moto hanno probabilmente soltanto due difetti evidenti: la probabile presenza di franchigie e massimali, per cui il risarcimento potrebbe non coprire totalmente l'eventuale danno, e il divieto tassativo di utilizzo fuori dal periodo di copertura assicurativa, pena salatissime sanzioni.
Quanto costa l’assicurazione moto provvisoria
Per avere un’idea di quanto possa costare assicurare la propria moto per un mese, per un giorno o per un periodo un po’ più lungo che va dai 3 ai 6 mesi, bisogna per prima cosa considerare la cilindrata, ma contano anche la classe di merito del proprietario del veicolo, l’età e la regione di residenza. Il premio infatti varia a seconda di questi fattori e viene da sé che per assicurare un motorino 50cc costerà molto meno che attivare una polizza per un ciclomotore 125cc o superiore. Per avere un’idea del prezzo sarà necessario calcolare il costo di una polizza ordinaria annuale, dividendo poi per 365 giorni ed ottenendo così il costo giornaliero. In generale, è bene considerare che l'assicurazione temporanea costa in proporzione di più, quanto più sarà breve il periodo di validità scelto. Allo stesso tempo assicurare il veicolo per un solo giorno o per un mese all'anno permette di risparmiare notevolmente rispetto ad un'assicurazione annuale. Seguendo questi ragionamenti le polizze auto temporanee risulteranno comunque vantaggiose permettendo di ammortizzare i costi per chi utilizza molto poco la due ruote.
Tipologie di Rc moto breve
Generalmente questo tipo di polizze si distinguono in assicurazioni moto giornaliere, mensili, trimestrali o semestrali. Andiamo a vedere nel dettaglio come funzionano.
Assicurazione moto giornaliera
L’assicurazione moto giornaliera, come suggerito anche dal nome, è quella con la durata più breve di tutte. Si tratta di una polizza provvisoria che dura solo 24 ore, dunque utile nel caso in cui il mezzo servisse per partecipare a determinati eventi, parate o manifestazioni, o se si volesse usare solo per una giornata. Non tutte le compagnie assicurative offrono questo tipo di polizza perché risulta parecchio limitante, anche se nel giorno in cui viene attivata, fornirà la copertura per la responsabilità civile in caso di sinistri o altre problematiche. Più nota e già un po’ meno stringente è, invece, l’assicurazione moto 5 giorni. Anche in questo caso sarà garantita la copertura assicurativa come previsto dal Codice della strada, che prevede il risarcimento per gli eventuali danni causati a terzi durante l’utilizzo della moto.
Il periodo di validità delle assicurazioni cinque giorni può essere fatto iniziare in qualsiasi momento dell’anno. Il primo giorno di validità della polizza può essere stabilito in anticipo in modo da poter usufruire dell’intera copertura senza la necessità di aspettare i tempi di attivazione della polizza.
Assicurazione moto mensile o trimestrale
Anche in questo caso parliamo di assicurazione moto temporanea, quindi utile per tutti coloro i quali utilizzano il veicolo a due ruote solo per un determinato e breve periodo.
Molti motociclisti preferiscono scegliere una polizza mensile o trimestrale che gli consenta di utilizzare la moto durante i mesi primaverili o quelli estivi, pagando esclusivamente la quota relativa all’utilizzo. Nei restanti mesi dell’anno la copertura assicurativa non sarà attiva, quindi il mezzo andrà lasciato in garage e non potrà essere utilizzato nemmeno per pochi metri di strada, in quanto tutte le coperture saranno disattivate.
Assicurazione moto semestrale
L’assicurazione moto semestrale è quella di maggior durata e permette di utilizzare il proprio veicolo per un periodo di sei mesi all’anno, a partire dalla stipula del contratto. Questo tipo di assicurazione risulta ideale per chi riesce a sfruttare la due ruote per un periodo un po’ più lungo rispetto a quelli citati in precedenza. E’ sempre bene ricordare che nonostante l’rc moto temporanea di soli 6 mesi risulti conveniente, il suo costo, in proporzione, risulterà maggiore rispetto ad un’ assicurazione annuale.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: