Dispositivi eCall su tutte le nuove auto, di cosa si tratta e come funzionano
5 feb 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
Da questa primavera tutti i nuovi modelli di auto e tutti i veicoli commerciali leggeri saranno per legge dotati di un dispositivo eCall, in grado di inviare automaticamente tramite GPS una segnalazione di emergenza al 112 in caso di incidente. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
I dispositivi eCall che impareremo a conoscere sono l’evoluzione di un progetto che da anni interessa le case automobilistiche su sollecitazione della Commissione Europea. Alcuni modelli di auto sono già dotati di un meccanismo simile, che consente di mettersi in comunicazione con una centrale operativa e poi con l’assistenza stradale in modo volontario in caso di panne o in modo automatico in caso di crash. Entro il 31 marzo 2018, data ultima per allinearsi alla regolamentazione europea approvata nel 2015, tutte le case automobilistiche saranno obbligate per legge a fornire un dispositivo eCall di serie. Rispetto ai modelli attualmente disponibili e in commercio, i nuovi dispositivi eCall invieranno la chiamata di soccorso direttamente al 112, numero unico di emergenza europeo, e consentiranno di far individuare subito l’auto o il furgone ai soccorsi velocizzando notevolmente l’intervento delle ambulanze e abbreviando i tempi necessari a liberare la carreggiata e ripristinare la circolazione, così da ridurre anche il rischio di incidenti a catena.
Il dispositivo, oltre ad attivarsi in automatico quando rileva un forte urto, avrà un tasto per inviare la richiesta di aiuto spontaneamente. Potrebbe quindi essere utilizzato anche dai testimoni di un incidente nel caso il guidatore fosse privo di conoscenza. È stato stimato che la riduzione dei tempi di intervento favorita dall’eCall potrebbe salvare la vita a 2500 persone all’anno. Va precisato che l’eCall non è una scatola nera, non invia cioè dati a nessuna centrale durante i normali spostamenti dell’auto e resta scollegato e dormiente fino al momento dell’incidente. La Commissione Europea ha specificato questa importante differenza tra i due dispositivi in un apposito documento di sintesi anche per non creare dubbi in merito alla privacy degli automobilisti.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: