Furti in casa: come riconoscere il nuovo metodo diffuso in Europa
6 ago 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

I furti in casa esistono da sempre e, nonostante l’evoluzione della tecnologia che ha permesso di realizzare sistemi antifurto sempre più sofisticati, questo fenomeno non è stato ancora debellato.
Dopo numerosi casi registrati in diversi paesi Europei, infatti, giunge notizia di un nuovo metodo utilizzato dai ladri per introdursi nelle abitazioni.
Su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online, scopriamo di cosa si tratta e quali sono i modi per riconoscerlo e tutelarsi.
Il problema dei furti in casa d'estate
Il periodo estivo è sicuramente il peggiore per i furti in casa, considerato che molti proprietari partono per le vacanze allontanandosi dalle proprie abitazioni. Gli antifurto rappresentano senza dubbio un ottimo sistema per difendersi ma, così come evolve la tecnologia, evolvono anche i dispositivi usati per rubare e i metodi che consentono di eludere le protezioni.
Infatti, in Europa si sta diffondendo un nuovo metodo per scassinare le porte d’ingresso - mai visto prima - messo in pratica inizialmente in Svezia e poi diffusosi nel resto del continente.
Il nuovo metodo con l’acido nitrico
Nello specifico, la polizia svedese ha segnalato ben 49 furti realizzati con questa nuova tecnica di scasso che consiste nel corrodere la serratura della porta con dell’acido per facilitarne la manomissione. Più precisamente, l’acido nitrico viene miscelato con un altro acido non meglio specificato e spruzzato all’interno della serratura. La reazione fa corrodere il materiale ferroso in pochi minuti, consentendo ai ladri di entrare in casa indisturbati.
Si tratta di un metodo ingegnoso perché non fa rumore ed evita quindi di attirare l’attenzione dei vicini. Tuttavia, rilascia un forte odore che si propaga nell’ambiente circostante. La polizia invita quindi a prestare particolare attenzione se si sente questo odore e in caso di movimenti sospetti a dare immediatamente l’allarme.
Attenzione all’odore
Dopo la Svezia, altri episodi simili sono avvenuti in Germania, Francia, Belgio, Austria e Portogallo, mentre per il momento dall’Italia non si registrano segnalazioni di furti in casa con l’utilizzo di acido nitrico.
Tra l’altro, si tratta di un acido pericoloso e altamente tossico che va maneggiato con estrema cura, utilizzando guanti e mascherine. Questo elemento esorta a prestare particolare attenzione a persone sconosciute che si aggirano provviste, appunto, di tali dotazioni - e che rilasciano una scia di odore particolarmente forte.
Oltre a prestare attenzione e a segnalare alle forze dell'ordine eventuali sospetti, è sempre consigliabile scegliere un'assicurazione casa - in particolare una polizza specifica per i furti in casa - che tuteli nel caso in cui le misure di protezione non fossero sufficienti.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni

3 assicurazioni viaggio a confronto a marzo 2025

Le assicurazioni auto online economiche di marzo 2025

Le assicurazioni dedicate agli animali nel mese di marzo 2025

Le strategie per proteggersi dalle truffe nelle assicurazioni auto

Costo della vita in crescita: Bolzano, Rimini e Siena in vetta alle città più care d’Italia

Le 3 assicurazioni auto per neopatentati di marzo 2025

3 assicurazioni autocarro a confronto a marzo 2025

3 assicurazioni auto a confronto a marzo 2025

Riattivati gli ecoincentivi per ciclomotori e motocicli: come richiederli

Le migliori mete per andare a luglio in vacanza

Clima e assicurazioni: la crisi ambientale diventa un rischio economico concreto

Le 3 assicurazioni moto economiche di marzo 2025
Guide sulle assicurazioni

Viaggiare sicuri in Malesia

IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni)

Cosa succede in caso di sinistro con un veicolo non assicurato o non identificato?

Fondo pensione e TFR: cosa sapere prima di scegliere

Guida alla revisione auto: quanto costa, quanto dura, ogni quanto va fatta

Polizza vita e successione dell’eredità: come funziona?

Multa per passaggio con semaforo rosso: quanti punti si perdono? Quanto è salata la multa?

Dispositivo anti abbandono: cosa dice la legge?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: