La Rc auto è a copertura ampia: lo dice l’Unione Europea
9 set 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
La Corte di Giustizia Europea, attraverso una sentenza depositata recentemente, ha precisato che la RC auto copre tutti gli usi in linea con la funzione del veicolo stesso. Il pronunciamento segue l'evoluzione della normativa dell'UE in materia di assicurazione obbligatoria, il cui obiettivo resta una tutela sempre maggiore delle vittime degli incidenti causati da veicoli (nonostante nel 2014 siano in diminuzione).
Approfondisce l’argomento un articolo pubblicato sul sito del Sole 24 Ore, che spiega tra l’altro come non si possa ritenere che il legislatore dell'Unione Europea abbia voluto escludere da detta tutela le persone lese da un incidente causato da un veicolo in occasione del suo uso, purché uso conforme alla funzione abituale del veicolo medesimo.
Il pronunciamento della Corte di Giustizia Europea era stato chiesto dalla Slovenia, per risolvere una controversia circa la richiesta di risarcimento danni non patrimoniali da parte di un uomo colpito da un trattore nell'ambito di una manovra di parcheggio. Nell’emettere la sentenza la Corte ha osservato che la definizione della nozione di veicolo prescinde dall'uso attuale o potenziale. Per cui il fatto che un trattore, eventualmente munito di un rimorchio, possa, in determinate circostanze, essere utilizzato come macchina agricola non ha alcuna incidenza. Tuttavia, un trattore munito di rimorchio è soggetto all'obbligo di assicurazione della responsabilità civile solo quando stazioni abitualmente nel territorio di uno Stato membro che non ha esentato il corrispondente tipo di veicolo da tale obbligo. Alla stessa maniera, se la manovra di un trattore nel cortile di una casa colonica, fosse soltanto per immettere il rimorchio in un fienile, debba essere compresa o no nella nozione di circolazione dei veicoli, la Corte rileva che tale nozione non può essere nella disponibilità dei singoli Stati membri.
In definitiva, in tutti i Paesi dell’UE, va considerata “circolazione dei veicoli” qualunque uso di un veicolo che sia conforme alla funzione abituale dello stesso.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: