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Rc auto: proposta di legge dei carrozzieri per abbassare le tariffe

3 ott 2014 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news rc auto le proposte dei carrozzieri

I carrozzieri di Confartigianato, Cna e Casartigiani hanno presentato, a nome delle 18.672 imprese artigiane di carrozzeria attive in Italia, una proposta di legge per modificare le norme in materia di Rc auto contenute nel Codice delle assicurazioni private. L’iniziativa intende far calare i prezzi delle assicurazioni sui mezzi di trasporto, che negli ultimi dieci anni, tra marzo 2004 e marzo 2014, sono aumentati nel nostro Paese del 27,9%, più del doppio rispetto al 13,6% di aumento medio registrato in Europa.

La proposta di legge è composta da cinque articoli che puntano a riequilibrare il rapporto tra consumatori, assicurazioni e carrozzieri. Un rapporto, secondo le associazioni di categoria, oggi troppo sbilanciato a vantaggio delle compagnie assicurative. Ecco i punti nel dettaglio:

  • Si richiede innanzitutto che, in caso di incidente, l’assicurato sia libero di scegliere la carrozzeria cui affidare la riparazione che deve essere eseguita nel rispetto della conformità con gli standard dei costruttori. Se l’incidente ha compromesso la sicurezza del veicolo, i carrozzieri devono chiedere che sia prevista la revisione dell’auto riparata.
  • Altro punto della proposta di legge riguarda l’obbligo della fatturazione di tutti gli interventi riparativi. La fattura deve essere analitica e deve specificare tempi e modalità di riparazione e ricambi utilizzati, anche al fine di poter tracciare l’intervento per combattere le frodi assicurative.
  • Inoltre, nella proposta di legge si prevede l’utilizzo pieno della cessione del credito, inteso quale diritto e opportunità previsti dalle leggi vigenti. Con la cessione del credito si permette, inoltre, all’automobilista di ricevere la riparazione in forma specifica, recandosi presso la carrozzeria che ha scelto liberamente, senza esborso anticipato di danaro.
  • Per difendere la concorrenza nel mercato dell’autoriparazione, le norme sollecitate dalle associazioni dei carrozzieri prevedono che non sia concesso alcun vantaggio alle carrozzerie convenzionate con le assicurazioni né prevista alcuna penalizzazione per i carrozzieri indipendenti.
  • E ancora, gli automobilisti devono ricevere il risarcimento integrale dei danni subiti, compresi i servizi aggiuntivi e complementari della riparazione quali, ad esempio, il soccorso stradale e l’auto di cortesia durante il periodo della riparazione.

La proposta di legge prevede infine l’abrogazione della disciplina del risarcimento diretto e del suo Regolamento, in coerenza con la sentenza della Corte costituzionale n° 180/2009 che ne ha decretato la facoltatività e anche in considerazione del suo fallimento in termini di riduzione dei premi assicurativi. Infine, le associazioni dei carrozzieri chiedono che sia garantita la terzietà e indipendenza del perito assicurativo. Saranno accontentate?

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