Multe: niente più obbligo di comunicare il guidatore
14 mag 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
C'è un'importante novità nell'ambito delle multe per infrazioni del Codice della Strada: l'ordinanza 9555/2018 della Corte di Cassazione ha stabilito che il proprietario di un'auto raggiunto da una sanzione a domicilio, non è più obbligato a comunicare chi stesse guidando il mezzo al momento della violazione.
È un caso molto comune soprattutto nelle famiglie in cui più persone condividono la medesima vettura: quando viene commessa un'infrazione che non è possibile contestare all'istante, come l'eccesso di velocità rilevato tramite autovelox, la multa arriva a casa del proprietario del veicolo (individuato mediante la targa) con l'invito a comunicare i dati dell'effettivo conducente, anche se si tratta dello stesso proprietario, pena una seconda salatissima sanzione da 282 a 1.142 euro.
Ora però la Cassazione ha cambiato parzialmente le carte in tavola, esonerando il proprietario dell'auto dalla responsabilità di notificare il nome del conducente, riconoscendogli l'impossibilità di stabilire con certezza chi ci fosse alla guida della vettura quando è stata commessa l'infrazione.
D'ora in poi, quindi, se arriva una multa a casa si può evitare di incorrere nella sanzione aggiuntiva specificando, nella risposta da inviare obbligatoriamente all'organo accertatore entro i canonici 60 giorni (perché bisogna comunque rispondere, altrimenti la sanzione scatta lo stesso), di non poter risalire all'identità del conducente che ha violato il CdS e la relativa motivazione (l'auto è utilizzata da più persone, è passato troppo tempo dal giorno dell'infrazione, ecc.).
In ogni caso la Cassazione ha precisato che spetta sempre alla valutazione del giudice di merito la verifica circa l'idoneità delle giustificazioni fornite dall'interessato ad escludere la presunzione di responsabilità che la norma pone a carico del dichiarante. In altre parole, se il giudice ritiene che il proprietario dell'auto avesse i mezzi per ricordarsi chi ci fosse alla guida, può disporre il pagamento della doppia sanzione.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: