Rc professionale per dottori commercialisti ed esperti contabili: cosa c'è da sapere
16 mag 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Da cinque anni a questa parte anche i dottori commercialisti e gli esperti contabili, così come molte altre categorie di professionisti iscritti ad un ordine, hanno l'obbligo tassativo di stipulare una polizza Rc professionale, per coprire gli eventuali danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attività professionale svolta.
Il motivo è chiaro: l'attività del commercialista è molto delicata e un suo eventuale errore potrebbe danneggiare gravemente il cliente, che sarebbe legittimato poi a rivalersi chiedendo un cospicuo risarcimento. L'obbligo di assicurarsi non va visto dunque come l'ennesimo aggravio dei costi, ma è un atto necessario a protezione del professionista.
Cosa copre la polizza Rc professionale per commercialisti? In genere i danni relativi a consulenza fiscale e tributaria, la perdita o la distruzione involontaria di documenti, le sanzioni fiscali, gli errori nella gestione della contabilità e i danni causati da collaboratori, dipendenti e praticanti che svolgono la propria attività in nome e per conto del commercialista. Rientrano inoltre tra i danni anche la sospensione totale, parziale o l'interruzione dell’attività, il mancato o ritardato invio di documenti, lo smarrimento di denaro o valori ricevuti dal cliente e tutte le ipotesi relative ad inadempienza, negligenza, imprudenza o imperizia.
Naturalmente l'assicurazione Rc professionale non copre in alcuna maniera i danni e gli atti illeciti compiuti volontariamente, sapendo di commettere una frode.
Per stipulare la polizza, il commercialista può percorrere due strade: scegliere in autonomia un prodotto assicurativo in linea con le proprie esigenze, oppure aderire alle convenzioni collettive firmate dai consigli nazionali e dagli enti di previdenza (scegliendo le seconde solitamente si risparmia sul premio, ma si acquista una polizza già preconfezionata senza possibilità di modifica).
Al momento della sottoscrizione il commercialista è tenuto a valutare tutti gli aspetti, come la possibile presenza di esclusioni e franchigie, il valore del massimale e l'inclusione di ulteriori garanzie. Per esempio in una buona polizza non dovrebbero mai mancare la retroattività e la postuma, per tutelarsi da possibili eventi verificatisi prima della stipula e dopo la cessazione dell'attività professionale per un certo numero di anni.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: