Noleggio con conducente: nessun obbligo di rientrare in sede dopo ogni corsa
30 mar 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Con la sentenza n. 56 depositata il 26/3/2020, la Corte Costituzionale ha dato probabilmente una svolta (in positivo) al servizio di noleggio con conducente, dichiarando illegittimo l’obbligo di far rientrare ogni veicolo in sede dopo la singola corsa.
Una norma contestatissima che aveva fin qui limitato lo sviluppo in Italia del servizio di NCC, e che apre adesso a nuove prospettive per l’intero settore.
In particolare, la Consulta ha dichiarato incostituzionale l’articolo 10 bis comma 1 lettera E del Decreto legge 135 del 14/12/2018, proprio nella parte in cui prevede, per il noleggio con conducente, l’obbligo di rientrare in sede dopo ogni corsa. Nelle motivazioni si spiega che quell’obbligo comporta un irragionevole aggravio organizzativo e gestionale per le società di NCC, costrette sempre a compiere a vuoto un viaggio di ritorno alla rimessa. L’obbligo di rientro, ricordiamolo, era stato introdotto (anche) su pressione delle cooperative dei tassisti per limitare la concorrenza, a loro dire sleale, del servizio NCC, specialmente dopo l’approdo in Italia di un vettore molto aggressivo come Uber.
La Corte Costituzionale ha stabilito però che si tratta di un’imposizione sproporzionata e gravosa rispetto agli obiettivi della legge, volti a evitare che il servizio NCC interferisse con i taxi. Le auto del noleggio con conducente devono infatti sottostare già a diversi obblighi, come la prenotazione da effettuarsi presso la sede o la rimessa dell’operatore o lo stazionamento in rimessa invece che su strada. Allo stesso tempo lo sviluppo della tecnologia ha portato alla creazione di app e di altri strumenti digitali che danno la possibilità di prenotare i veicoli NCC anche in tempo reale, rendendo di fatto inattuabile (oltre che facilmente bypassabile) la norma del rientro in sede.
Nel dichiarare l’illegittimità della norma la Corte Costituzionale ha parzialmente accolto il ricorso della Regione Calabria contro lo Stato, rigettando invece quella parte che attribuisce giustamente allo stesso Stato la competenza legislativa esclusiva sulla tutela della concorrenza. Competenza legislativa che però, ha precisato la Consulta, non deve invadere le materie di competenza regionale o usare l’esercizio del potere senza la necessaria proporzione o conformità.
Intanto i servizi di noleggio e car sharing continuano e continueranno a operare anche nelle prossime settimane nonostante l'emergenza coronavirus, assicurando la mobilità di quanti devono spostarsi, in queste fase critica dettata dall’emergenza, per improrogabili motivi di lavoro o di salute. Autonoleggio e car sharing non rientrano infatti tra le attività produttive ritenute non strettamente necessarie, così come deciso dal Governo con gli ultimi decreti.
Se stai cercando le migliori offerte assicurazioni auto e le migliori offerte noleggio a lungo termine, è sufficiente utilizzare il comparatore di Facile.it!
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Costo delle Rc auto: le città italiane più colpite dagli aumenti
Le rotte aeree più turbolente del mondo: le tratte e il ruolo del cambiamento climatico
Monopattini e nuovo Codice della strada: tutte le novità
Sconto del 20% sulle polizze viaggio Traveleasy
Alcol alla guida: per quanto tempo resta nell'organismo e quando rimettersi al volante
Ponti del 2025: giorni festivi e quando andare in vacanza nel nuovo anno
Le assicurazioni auto per neopatentati convenienti di gennaio 2025
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo
Nuovo Codice della Strada 2024: quanto alcol si può consumare senza superare i limiti?
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
Guide sulle assicurazioni
Che cos’è la rinuncia alla rivalsa assicurativa?
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: