Proroga assicurazione auto: le novità 2020 previste dal DL Cura Italia
2 apr 2020 | 2 min di lettura
Per andare incontro alle esigenze di rinnovo dell'Assicurazione auto scaduta in tempi di emergenza sanitaria causa CoViD-19, il Governo ha emanato delle disposizioni speciali a riguardo all'interno del Decreto LeggeCura Italia stabilendo una proroga del rinnovo dell'assicurazione auto in scadenda. Andiamo a vedere quali sono le novità previste dal DL in materia di proroga dell'assicurazione auto.
Per ovviare al problema del rinnovo della polizza auto in scadenza, il Governo ha disposto delle agevolazioni particolari per sopperire a questo problema.
Chi ha l'assicurazione auto in scadenza avrà infatti diritto ad una proroga che agevola le comuni operazioni. Nel dettaglio, la validità delle polizze auto con scadenza fino al 31 luglio 2020 viene prorogata di altri 15 giorni, per un totale quindi di 30 giorni. Il provvedimento si applica anche nel caso in cui si dispone di polizza assicurativa annuale, con premio assicurativo precedentemente rateizzato in modo semestrale o attraverso rate periodiche.
Le nuove regole emanate con il Decreto Cura Italia garantiscono quindi da un lato una continuità delle coperture assicurative e dall'altro il pagamento degli incidenti stradali avvenuti fino a 30 giorni dopo la scadenza dell'assicurazione.
A questo proposito, diverse compagnie assicurative offrono inoltre ai propri clienti servizi di consulenza per ricevere informazioni su queste agevolazioni.
Sempre in tema assicurativo, ricordiamo che gli assicurati che dispongono di una polizza RC per il proprio veicolo attiva, possono richiedere la sospensione dell'assicurazione auto. A questo proposito, è bene verificare se l'opzione di sospensione assicurativa è inclusa nel contratto o se la propria compagnia ha previsto delle misure straordinarie di sospensione RC Auto causa emergenza coronavirus.
Vuoi proteggerti dal Covid-19? Scopri la nuova assicurazione coronavirus e sindromi influenzali di natura pandemica. Fai un preventivo su Facile.it
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: