Patente scaduta: cosa fare per rinnovare il documento ed evitare le sanzioni
27 set 2017 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
In caso di patente scaduta bisogna darsi immediatamente da fare per rinnovare il documento di guida, dato che le sanzioni per chi circola non in regola sono particolarmente salate: da 160 a 644 euro più il ritiro della patente stessa. Inoltre se il documento è scaduto da più di 3 anni, c'è l'obbligo di sostenete nuovamente l'esame di teoria e pratica, senza contare che l'assicurazione non copre i danni di chi guida con patente scaduta. Insomma, esiste più di un buon motivo per rinnovare subito il documento.
Con la patente scaduta cosa fare per non incorrere in sanzioni? Innanzitutto bisogna procurarsi una serie di documenti: carta d'identità valida, patente scaduta, codice fiscale, due foto tessera recenti, occhiali o lenti a contatto per chi ha difetti alla vista, ricevuta del versamento di 10,20 euro sul c/c 9001, ricevuta del versamento di 16,00 euro sul c/c 4028 (sono entrambi bollettini prestampati in distribuzione presso gli uffici postali e gli uffici della motorizzazione).
Successivamente si deve prenotare una visita medica per l'accertamento dei requisiti fisici e psichici di idoneità alla guida. La visita si può effettuare, previo appuntamento e con documenti alla mano, in una ASL (è la soluzione più economica ma è anche quella con i tempi di attesa più lunghi), in un'Unità Sanitaria Territoriale della Direzione Sanità di Rete Ferroviaria Italiana, da un medico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, da un ispettore medico del Ministero del Lavoro, da un medico autorizzato dalla Motorizzazione Civile, presso una delegazione ACI o in un'autoscuola (queste ultime due soluzioni sono più costose ma più rapide).
Dopo la visita, il medico trasmette in via telematica al Ministero dei Trasporti il relativo certificato, la foto, la firma del patentato e gli estremi dei versamenti. Se la visita ha avuto esito positivo, il medico stampa la ricevuta di avvenuta conferma di validità e la consegna all'interessato: la ricevuta è valida esclusivamente per la circolazione sul territorio italiano e fino al ricevimento della nuova patente (e comunque non più di 60 giorni). Il Ministero invia poi la patente rinnovata all'indirizzo del titolare tramite posta assicurata, con spese a carico del destinatario.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: