Piste da sci: assicurazione obbligatoria da Gennaio 2022
22 nov 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Dopo lo stop della scorsa stagione, quest'anno le vacanze sulla neve possono ripartire, ma con qualche novità in fatto di assicurazioni.
Sulle piste innevate, infatti, oltre all’obbligo di esibire il green pass, da Gennaio 2022 ci sarà anche, per tutti gli sciatori non professionisti, quello di essere assicurati, in modo da coprire la "responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi".
Per danni e infortuni
Lo stabilisce il Decreto legislativo n. 40 del 28 febbraio 2021, dedicato alla sicurezza nelle discipline sportive invernali. In base all'articolo 30, "lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi".
Gli obblighi per il gestore
Inoltre il gestore delle aree in cui si scia - escluse quelle da fondo - è obbligato a "mettere a disposizione degli utenti, all'atto dell’acquisto del titolo di transito, una polizza assicurativa" che riguardi i "danni provocati alle persone o alle cose". In precedenza il gestore era tenuto ad avere un'assicurazione soltanto per fatti riconducibili alla sua responsabilità diretta.
Multe da 100 a 150 euro
In pratica, lo sciatore potrà pagare la polizza anche assieme al biglietto o all'abbonamento. Quali sono le sanzioni per chi viene fermato dalle forze di polizia e sorpreso senza assicurazione? Le multe vanno da 100 a 150 euro, oltre al ritiro immediato dello skipass.
Punito lo stato di ebbrezza
Infine sarà vietato sciare mentre si è sotto l'effetto di alcol o sostanze stupefacenti, in modo analogo a ciò che capita già a chi guida veicoli (inclusi gli accertamenti di tipo tossicologico o alcolemico). Per le persone sorprese sugli sci in condizioni alterate da queste sostanze sono previste sanzioni che vanno da 250 a 1.000 euro. Entrerà in vigore anche l'obbligo del casco per chi ha meno di 18 anni.
Oltre 30.000 incidenti all'anno
Lo scopo di tutte le misure è quello di assicurare il risarcimento a chi subisce danni fisici o materiali e di prevenire molti gravi eventi che capitano sulle piste da sci. A Dicembre 2019 il Sistema nazionale di sorveglianza sugli incidenti in montagna, coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità, segnalava oltre 30.000 casi ogni anno, 1.700 dei quali con ricovero in ospedale, in condizioni talvolta gravi; circa 20 persone mediamente perdono la vita.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Monopattini e nuovo Codice della strada: tutte le novità
Sconto del 20% sulle polizze viaggio Traveleasy
Alcol alla guida: per quanto tempo resta nell'organismo e quando rimettersi al volante
Ponti del 2025: giorni festivi e quando andare in vacanza nel nuovo anno
Le assicurazioni auto per neopatentati convenienti di gennaio 2025
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo
Nuovo Codice della Strada 2024: quanto alcol si può consumare senza superare i limiti?
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: