Ma si può guidare senza polizza RC auto?
8 dic 2023 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Se l’auto non è assicurata, guidarla è sempre vietato o a volte è possibile?
Mettersi alla guida un veicolo privo di assicurazione RCA (responsabilità civile auto) non è una scelta azzeccata da vari punti di vista, eppure sono molti gli automobilisti che non rinnovano la loro polizza auto.
Se hai ancora dei dubbi, oggi cerchiamo di fare chiare qui su Facile.it, sito n.1 nel confronto di assicurazioni auto online.
Cosa si rischia
Si rischia di essere coinvolti in un incidente oppure di dover fornire i documenti durante un normale controllo stradale. Con conseguenze piuttosto gravi, tra contravvenzioni pesanti e altre sanzioni. Secondo il Codice della Strada, si può circolare solo se c’è la copertura assicurativa in grado di coprire i danni provocati ad altre persone.
Multe salatissime
I proprietari di veicoli non assicurati, inclusi quelli la cui polizza è scaduta, possono essere sempre multati. L’importo da pagare? Come minimo 866 euro; fino a un massimo di 3.464 euro. Però c’è uno sconto: si ha diritto a pagare la metà se la polizza RCA viene rinnovata entro 15 giorni dall'accertamento oppure nel caso in cui l’auto venga rottamata entro 30 giorni.
Se lo stesso automobilista incorre nell’infrazione due volte in un mese, dovrà pagare il doppio. Inoltre gli sarà ritirata la patente da uno a due mesi; in più, il mezzo subirà un fermo amministrativo di 45 giorni.
15 giorni di tolleranza
Cosa succede se la polizza è scaduta? Ci sono 15 giorni di tolleranza dalla scadenza della polizza per potersi mettere in regola senza subire sanzioni. Però è sempre obbligatoria quando l’auto è parcheggiata in un luogo pubblico, quindi per strada.
Non è obbligatoria quando il veicolo è fermo in un'area privata (nel proprio box, per esempio). Potrebbe non valere più questa regola se dovesse essere approvata a fine 2023 la Direttiva UE 2021/2118, che esclude questa possibilità.
Il non-assicurato paga di tasca sua
Di certo, quando si viene coinvolti in un incidente con un'automobile di nostra proprietà non assicurata, il problema maggiore potrebbe non essere costituto dalle multe. Se il responsabile dell’incidente è il conducente privo di polizza, ogni spesa per i risarcimenti rimane a suo carico.
Garanzie per le vittime
A tutela di chi ha subito danni, può intervenire il Fondo di Garanzia Vittime della Strada, sia per danni alla persona sia per danni alle cose.
Come si legge sul sito di Consap (Concessionaria servizi assicurativi pubblici), che gestisce il fondo, questo "è stato istituito per il risarcimento dei danni conseguenti ad incidenti stradali causati, nella maggior parte dei casi, da veicoli non identificati, non assicurati, posti in circolazione contro la volontà del proprietario (in caso di furto, per esempio, ndr) o assicurati con imprese poste in liquidazione coatta. L’istruttoria e la liquidazione dei danni sono effettuate dalle Imprese Assicurative designate dall’IVASS" (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).
Il Fondo avrà poi 10 anni di tempo per farsi restituire i soldi dalla persona non assicurata.
Non-assicurato "innocente"?
E il conducente sprovvisto di polizza coinvolto senza alcuna sua responsabilità in un incidente? Se non è responsabile in alcun modo, può ottenere il risarcimento dalla compagnia assicurativa del veicolo responsabile. La richiesta può essere inizialmente respinta dall’agenzia assicurativa per la mancanza della polizza.
La Cassazione
Tuttavia una sentenza della Cassazione ( n. 1179/22, depositata il 17 gennaio 2022) stabilisce che se un un automobilista non assicurato rimane coinvolto in un incidente provocato dal mezzo di un altro conducente, il fatto che la sua vettura non sia assicurata non può escludere il diritto di essere risarcito dalla compagnia di assicurazione della controparte. Ciò vale ovviamente anche per le persone a bordo della vettura non assicurata.
Senza polizza 6 su 100
Comunque il rischio di essere coinvolti in un incidente con una vettura non assicurata non è trascurabile. Può capitare in 6 casi su cento. Le stime dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) aggiornate a fine 2022 svelano che sono quasi 3 milioni i mezzi privi di RC Auto, pari a circa il 6% del totale.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: