Quanto convengono le assicurazioni auto temporanee nel 2019
14 ott 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Le assicurazioni auto temporanee sono destinate soprattutto a motocicli e ciclomotori, che per loro natura si prestano a un utilizzo stagionale.
Da qualche tempo però stanno conquistando un certo spazio anche nel settore delle autovetture, su richiesta degli automobilisti che necessitano di una copertura assicurativa per brevi periodi.
Una polizza di questo tipo, valida soltanto per il lasso di tempo determinato al momento della stipula del contratto, può tornare infatti molto utile se non si abbisogna della classica copertura annuale.
Qualche informazione in più sulle assicurazioni auto temporanee: a differenza delle polizze sospendibili, vere e proprie polizze annuali che si possono sospendere nei periodo di mancato utilizzo della vettura e poi riattivare al momento opportuno, le assicurazioni temporanee sono valide sono per una durata prestabilita: in genere uno, tre o cinque giorni, oppure tre o sei mesi. La stipula di una polizza temporanea può essere legata a particolari esigenze personali o professionali, come una trasferta di lavoro o il trasporto di un vecchio veicolo in un centro demolizioni per farlo rottamare.
Un aspetto importante di cui tener conto al momento di sottoscrivere una polizza RC auto temporanea è quello che riguarda il costo. Ovviamente le tariffe possono variare a seconda della policy commerciale di ciascuna compagnia, ma in genere l’importo è determinato da una quota fissa (all’incirca il 15% del premio annuale) e una variabile in base ai giorni di copertura. Ciò significa che il costo di un’assicurazione temporanea non è mai pari alla corrispondente frazione di una polizza annuale, ma è più caro. Insomma, il beneficio di poter disporre di una polizza solo per un certo periodo ha un suo prezzo.
Non tutte le compagnie offrono questo prodotto, e a questo proposito consigliamo di controllare sempre con molta attenzione eventuali offerte, anche vantaggiose, che si possono trovare sul web, e di affidarsi soltanto a compagnie, agenti e intermediari assicurativi autorizzati a esercitare in Italia.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: