Regole autovelox: a Giugno 2022 il nuovo decreto
27 apr 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Non è ancora giunto il momento di definire una volta per tutte le regole degli autovelox: il decreto chiamato a disciplinare la modalità d’uso dei sistemi che rilevano la velocità a distanza, atteso dal 2010, è slittato infatti a Giugno 2022, nonostante la promessa del Governo di emanarlo nei primi mesi dell’anno. Serve ancora tempo, quindi, per risolvere l’annosa questione dell’omologazione e dell’approvazione. Facile.it, comparatore delle migliori assicurazioni online, approfondisce la questione.
Omologazione e approvazione degli autovelox
Ricordiamo infatti che in base alla normativa vigente (articolo 142 comma 6 del Codice della Strada) per determinare l’osservanza dei limiti di velocità sono considerate fonti di prova le risultanze di apparecchiature debitamente omologate. E qui casca l’asino perché gli autovelox in uso sulle strade italiane non sono omologati ma solo approvati. Una sottile differenza che ha provocato una marea di ricorsi contro le multe affibbiate mediante i dispositivi a distanza, quasi tutti vinti dai ricorrenti, nonostante il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili abbia sempre espresso pareri secondo cui le espressioni omologazione e approvazione sono da considerare equivalenti. Tuttavia molti giudici hanno rifiutato e continuano a rifiutare questa interpretazione, accogliendo i ricorsi.
Regole autovelox: omologazione e approvazione saranno equiparate?
La soluzione prospettata con il decreto che arriverà a Giugno risolverà probabilmente a monte il problema, modificando l’articolo 142 comma 6 Cds proprio nella parte in cui ammette solo le 'apparecchiature debitamente omologate', consentendo invece il controllo da remoto delle infrazioni anche agli autovelox semplicemente approvati. In realtà la questione è un po’ più complessa di come l’abbiamo presentata sommariamente (tra l’altro bisognerà tener conto anche dell’articolo 192 del Regolamento d’attuazione del Codice della Strada, che riguarda proprio l’omologazione e l’approvazione di segnali, dispositivi, apparecchiature e mezzi tecnici per la disciplina di controllo e di regolazione del traffico e per l’accertamento e il rilevamento automatico delle violazioni alle norme di circolazione), per cui siamo molto curiosi di scoprire come interverrà il legislatore.
Decreto autovelox: cosa cambierà
Il nuovo decreto non si limiterà solamente a dipanare la matassa della differenza tra omologazione e approvazione degli apparecchi (ammesso che ci riesca), ma regolarizzerà altri aspetti legati all’uso degli autovelox, come il corretto posizionamento dei segnali. A questo proposito dal ministero hanno assicurato una dettagliata disciplina finalizzata a garantire il rispetto dei limiti di velocità basata sulla propedeutica verifica, da parte degli enti gestori stradali, dell’adeguatezza dei limiti di velocità imposti quale condizione necessaria per poter installare gli autovelox. Ricordiamo che l’Italia vanta il primato europeo del numero di autovelox installati sulle strade, con circa 8.000 apparecchi contro i 4.000 del Regno Unito, i 3.800 della Germania e i 2.400 della Francia. Non a caso ogni anno, da noi, vengono elevate 2,5 milioni di contravvenzioni per violazione dei limiti dei velocità (dati Aci-Istat 2019).
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: