Fotografare la targa di un’auto: ecco cosa dice la legge
23 apr 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
I motivi che potrebbero spingere a fotografare la targa di un’auto altrui sono diversi. Per esempio in caso di incidente, oppure di un veicolo posizionato dinanzi a un passo carrabile o nel posto condominiale sbagliato.
Indipendentemente delle diverse casistiche, potrebbe sorgere una domanda: si può fotografare la targa dell’auto di un’altra persona? Cosa dice la legge in merito?
Scoprilo su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.
Perché fotografare la targa altrui?
In presenza di un fatto illecito o comunque controverso, è prassi fotografare la targa della macchina o delle macchine coinvolte, specialmente se non c’è tempo di chiamare le forze dell’ordine.
Per esempio potrebbe essere utile in caso di incidente stradale, di un veicolo posizionato dinanzi a un passo carrabile o nel caso in cui l'auto venga danneggiata in sosta (e un'auto vicina presenti graffi e ammaccamenti compatibili con i nostri).
Ci sono poi persone che fotografano le targhe altrui per segnalare comportamenti deprecabili, come chi parcheggia abusivamente negli stalli riservati ai disabili, postando poi le immagini in rete. Ma è legale fotografare e diffondere la targa di un’altra vettura o si rischia la violazione della privacy? Foto del genere si possono considerare prove utili da usare in una causa giudiziaria?
Quando si può fotografare la targa di un’altra vettura
Diciamo subito che non c’è alcun problema a fotografare la targa di un veicolo altrui, indipendentemente dal consenso del proprietario. La targa è infatti uno strumento di identificazione del veicolo e consente sia di reperire informazioni utili sul proprietario che sul veicolo stesso.
Informazioni che sono pubbliche, quindi su quest’aspetto non ci sono dubbi. Ovviamente la foto bisogna ottenerla in modo lecito, ad esempio non è ammesso violare la proprietà di un’altra persona allo scopo di fotografare la targa di un’auto parcheggiata in un box privato.
Fotografare la targa di un’auto: attenzione alla privacy
Dunque fotografare una targa altrui è assolutamente permesso, se non si viola la legge per farlo, ma esistono comunque dei limiti da non superare.
Un contro è immortalare una targa per consegnarla alle forze dell’ordine al fine di segnalare un reato, e questo si può fare. Un altro è fotografare una targa per poi diffonderla attraverso i media o sui social, o condividendola con altre persone.
Un’ipotesi del genere configura infatti la violazione della privacy che è decisamente vietata ed è punita nei casi più gravi con la reclusione da sei mesi a un anno e sei mesi. Se si vuole segnalare pubblicamente la condotta illecita di un veicolo occorre oscurare la targa eventualmente visibile nell’immagine.
Fotografare un veicolo parcheggiato male in un condominio
Inoltre, una recente ordinanza della Corte di Cassazione ha stabilito che lo scattare foto a un’auto parcheggiata in un’area vietata di un parcheggio condominiale, al fine di segnalare il comportamento scorretto all’amministratore del condominio, non presenta i requisiti necessari per configurare il reato di molestie. Si tratta pertanto di un condotta ammessa.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: