Sicurezza degli autoveicoli e incidenti: l'UE riscrive le regole
29 lug 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
Dal 7 luglio 2024 è entrato in vigore il nuovo regolamento dell’UE sulla sicurezza dei veicoli, che introduce nuove regole al fine di garantire una maggiore sicurezza stradale.
È previsto infatti che una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida diventino obbligatori su auto, furgoni, camion e bus immatricolati. Quali sono nello specifico le novità introdotte?
Scopri cosa prevede il nuovo regolamento UE su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.
Assistenza alla guida
Si tratta di una rivoluzione normativa che ha introdotto una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida per aumentare la sicurezza stradale. È previsto che questi dispositivi diventino obbligatori su tutte le auto, i furgoni, i camion e gli autobus che d’ora in poi saranno immatricolati nei Paesi che fanno parte dell’UE.
Obiettivo: meno incidenti gravi
L'obiettivo è quello di ridurre drasticamente il numero di incidenti stradali mortali e gravi. Secondo le stime della Commissione europea infatti, grazie a queste nuove tecnologie, si potrebbero salvare oltre 25.000 vite umane entro il 2038 e prevenire oltre 140.000 ferimenti di grande entità. Nonostante il risultato possa sembrare utopistico, diventa sempre più raggiungibile grazie all'innovazione tecnologica.
Limitatore di velocità
Al centro delle novità c’è il limitatore intelligente di velocità. Collegato al GPS, questo sistema riconosce i limiti di velocità e avvisa il conducente in caso di superamento, emettendo un segnale acustico simile a quello dell'allarme relativo alla cintura di sicurezza non allacciata.
Un promemoria discreto ma efficace per mantenere una velocità adeguata e rispettare le norme del Codice della strada, evitando le multe salate comminate grazie agli autovelox. Esiste già abbinato ad alcuni sistemi di navigazione satellitare ma è non di serie.
Scatola nera
Un'altra novità fondamentale riguarda la scatola, un dispositivo che registra una serie di dati relativi alla guida, come la velocità, la frenata e l'attivazione degli airbag. In caso di incidente, le informazioni contenute nella scatola nera possono rivelarsi fondamentali per ricostruire la dinamica dell'evento e attribuire con maggiore precisione le responsabilità.
Considerata la sua importanza, il Governo sta lavorando alla portabilità dei dati per consentirne il trasferimento quando si passa da una compagnia assicurativa ad un'altra.
Le altre novità
Il nuovo regolamento introduce anche altri sistemi di sicurezza obbligatori, come:
- Rilevamento di retromarcia: sensori o telecamere che avvisano il conducente della presenza di ostacoli durante le manovre, già presente su molti mezzi.
- Stile di guida: un sistema che monitora lo stile di guida e avvisa il conducente in caso di stanchezza o distrazione.
- Mantenimento della corsia: un apparato che aiuta a mantenere l'auto nella corsia di marcia, facendo vibrare il volante o intervenendo sui freni in caso di deviazione sospetta.
- Frenata di emergenza automatica: un sistema che frena automaticamente il mezzo in caso di rischio di collisione con pedoni, ciclisti o altri veicoli.
Costi e vantaggi
L'introduzione di questi nuovi sistemi comporta un aumento dei costi di produzione dei veicoli. Di conseguenza, è probabile che anche i prezzi delle auto nuove possano crescere leggermente. Tuttavia, questo investimento iniziale potrebbe rivelarsi vantaggioso a lungo termine, grazie a riduzione dei costi legati agli incidenti, prezzi più bassi delle polizze assicurative e maggiore sicurezza sulle strade.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: