Assicurazioni furto e incendio: risarcimento senza certificato di chiusa inchiesta
1 mar 2013 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Da quasi un anno vige una nuova norma, contenuta nel pacchetto liberalizzazioni emanato dall’ultimo Governo in carica, secondo cui in caso di furto o incendio del veicolo le imprese sono tenute a risarcire il danno senza chiedere all’assicurato il cosiddetto “certificato di chiusa inchiesta”, ovvero quel documento attestante l’archiviazione di un procedimento penale contro ignoti, in relazione ad un reato avvenuto nel territorio di competenza della Procura della Repubblica presso il Tribunale. Il certificato, che concorreva in maniera importante ad allungare i tempi di attesa per ottenere il risarcimento del danno, non è più obbligatorio ma sembra che molte compagnie d’assicurazione si siano… dimenticate di segnalarlo ai propri clienti.
E’ dovuta quindi intervenire l’IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, a riportare all’ordine quelle società che ancora oggi, per erogare l’indennizzo dovuto, richiedono il certificato di chiusa inchiesta. In un comunicato stampa datato 28 febbraio 2013 l’IVASS ha perciò inviato un robusto e severo richiamo alle imprese di assicurazione che non si sono ancora adeguate alla norma in vigore da marzo dello scorso anno, invitandole entro e non oltre il prossimo 31 marzo 2013 a effettuare le opportune verifiche sulle proprie strutture liquidative e a dare conferma alla Autorità di Vigilanza di essere in linea con la nuova normativa.
L’IVASS ribadisce (si spera per l’ultima volta) che i cittadini che hanno subito il furto o l’incendio della propria vettura (auto o moto che sia) non possono essere più costretti, per ottenere il dovuto risarcimento, a rivolgersi agli uffici giudiziari competenti per richiedere il certificato di chiusa inchiesta. In questa maniera, oltre a snellire la procedura per l’erogazione dell’indennizzo a tutto vantaggio degli assicurati, le varie Procure della Repubblica saranno sgravate da una inutile e pesante attività burocratica.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: