Quali fattori influenzano il costo della polizza moto?
5 mar 2019 | 3 min di lettura | Pubblicato da Giusy I.
L’assicurazione moto è la copertura assicurativa obbligatoria per i veicoli a due ruote che circolano in Italia. La RC moto rimborsa i danni fisici o materiali verso terzi che conseguono un sinistro, fino ad un massimale concordato in fase di stipula della polizza. Per ottenere un preventivo assicurazione moto online è necessario fornire alcune informazioni essenziali, necessarie per calcolare il prezzo finale.
Quali sono, dunque, i dati che incidono di più sul premio della polizza moto? Vediamo come avviene il calcolo dell’assicurazione, quali sono i costi da affrontare e come risparmiare. Come viene stabilito il costo dell’assicurazione moto? Gran parte delle assicurazioni utilizzano una combinazione di più variabili, ma la stella polare della classe di merito resta la cilindrata che va ad incidere in maniera significativa sul costo dell’assicurazione.
A questa si aggiungono poi altri dati che concorrono alla definizione del costo della polizza. Tra i più importanti si segnalano: età, sesso e professione del contraente, luogo di residenza, classe di merito assegnata, garanzie accessorie.
La deregulation del 1994 ha, poi, aumentato il numero dei parametri da considerare, limitato fino ad allora alla sola ‘potenza fiscale’, ovvero le fasce di cilindrata. Alle già molteplici le variabili oggetto di esame da parte delle assicurazioni moto ora, infatti, si annoverano anche marca e numero di marce. A determinare il costo dell’assicurazione resta, comunque, il rapporto tra peso e potenza del mezzo.
Ma una cilindrata compresa fra i 151cc e i 400cc, nella quale rientrano anche gli scooter, avrà un costo più contenuto rispetto a una cilindrata di 125cc. La ragione è semplice: per poter guidare il primo sarà obbligatorio disporre della patente A, requisito che lascia presupporre una maggiore esperienza del pilota aiutando a contenere la spesa della polizza. A parità di cilindrata, invece, viene attribuita una classe di merito inferiore ai modelli da turismo rispetto ai modelli sportivi, poiché si presume che questi ultimi siano guidati in maniera più “aggressiva” concorrendo così ad aumentare il rischio di rimanere coinvolti in un incidente.
Che cosa prevede il Codice della Strada? Occorre ricordare che il Codice della Strada considera “motocicli” tutti i veicoli di cilindrata pari o superiore ai 50cc. È anche per questo motivo, infatti, che alcune compagnie assicurative hanno introdotto la variabile delle marce, discriminante che permette ai possessori di scooter (solitamente a una sola marcia rispetto alle moto da strada tradizionali, dotate di sei) di risparmiare notevolmente.
Che cosa copre la polizza moto? La RC moto rimborsa i danni fisici e materiali che conseguono un sinistro, fino ad un massimale concordato in fase di sottoscrizione della polizza, che costituisce l’importo massimo che l’assicurazione risarcisce ai terzi danneggiati. L’RC copre però solo danni verso terzi, quindi per ricevere un supporto economico in caso di danni al conducente, è necessario richiedere la garanzia accessoria "Infortuni conducente" che copre i danni alla persona che è alla guida del mezzo responsabile del sinistro. Fra le garanzie accessorie è possibile anche aggiungere l’assistenza stradale, per poter contare su un rapido intervento in caso di sinistro, guasto o foratura di uno pneumatico.
Quanti tipi di assicurazione moto ci sono? Ormai stipulare un'assicurazione motocicletta on line è veramente un gioco da ragazzi ed esistono diversi prodotti: polizza sospendibile, polizza temporanea, assicurazione moto d’epoca. Quando ci si trova a dover decidere quale assicurazione scegliere per la moto, bisogna, dunque, partire da alcune considerazioni relative all’utilizzo che se ne fa abitualmente. Se ad esempio si utilizza la due ruote solo durante la bella stagione, una polizza sospendibile è la soluzione migliore, poiché permette di interrompere l’efficacia della copertura assicurativa per un determinato periodo di tempo, secondo dei limiti minimi e massimi stabiliti da ciascuna compagnia. Mettendo in pausa la polizza, verrà prolungato di conseguenza il periodo di copertura. Le polizze sospendibili non devono essere confuse con le polizze temporanee, vale a dire delle assicurazioni a termine, che hanno una durata limitata nel tempo e costi solitamente più elevati.
Giusy Iorlano è giornalista professionista. Laureata presso la Luiss Guido Carli di Roma, due master, ha collaborato con numerose testate nazionali e internazionali occupandosi soprattutto di economia e finanza. Collabora da diversi anni con Milano Finanz
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Pensionati all'estero: una scelta con vantaggi soprattutto fiscali
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: