Interessi Corrispettivi
Gli interessi corrispettivi rappresentano i normali interessi (interessi di diritto) scaturiti da un mutuo. Essi vengono diversificati dagli interessi morosi che, invece, nascono da una mora che a sua volta deriva da un pagamento mancato oppure tardivo.
Difatti, qualora non pagassi le rate di un mutuo, incorreresti in diversi problemi. Uno di questi riguarda proprio l'assegnazione a tuo libro di una mora che, a sua volta, può generare degli interessi qualora non venisse pagata in tempo. Le condizioni contrattuali e i dati, inoltre, devono essere presenti nel contratto del mutuo. Altrimenti rischi numerosi altri problemi, tra cui anche pagare alla banca numerosi interessi e more. Quindi devi stare attento soprattutto a ciò che leggi nel contratto.
Queste due tipologie relative agli interessi hanno una collocazione diversa nel Codice Civile, in quanto gli interessi di mora riguardano le varie disposizioni relative all'adempimento delle obbligazioni. E, ovviamente, assolvono anche a funzione del tutto diverse. Così come è diversa la loro natura e origine, in quanto gli interessi corrispettivi derivano da un normale uso contrattuale e quelli di mora da un utilizzo scorretto. Proprio qui sta la differenza.
L'usurarietà dei due interessi va definita unicamente in relazione all'entità degli interessi stessi e non da una loro somma. Un utilizzo diverso delle loro definizione rappresenta certamente un errore grave come stabilito dal Tribunale di Reggio Emilia 1297/15. Tuttavia devi ricordarti che la cumulabilità degli interessi è prevista solo in alcuni casi, tra cui quello della definizione presente nel contratto, come stabilito dalla Cassazione tramite la sentenza numero 350/2013.
Devi sapere che in questo merito esistono anche molti dubbi e interpretazioni sollevate soprattutto dai giuristi che cercano di risolvere la questione giungendo a un comune punto di accordo. La questione, tuttavia, ancor oggi risulta avere molti punti deboli e può essere considerata tra le meno lucide in assoluto. Per qualsiasi dubbio o domanda relativa agli interessi corrispettivi o quelli morosi, cerca di parlare con un professionista del settore. Egli ti chiarirà le idee meglio di quanto noi possiamo fare.
Offerte confrontate
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Mutuo Prima Casa
Confronta i nostri prodotti
Surroga Mutuo
Riduci la rata del mutuo
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
- I migliori mutui di oggi 19/01/2025
- Mutui seconda casa: i migliori confrontati per te
- Offerte Mutui Over 65
- Mutuo vitalizio ipotecario
- Migliori mutui surroga del 19/01/2025
- Miglior mutuo a tasso variabile del 19/01/2025
- Miglior mutuo a tasso fisso del 19/01/2025
- Preammortamento mutuo
- Calcolo interessi del mutuo: tasso fisso e tasso variabile
- Cosa sono i mutui agevolati per coppie, single e famiglie
- Tasso BCE: i tassi d’interesse della Banca Centrale Europea
- Piano Casa
Guide ai mutui
Delibera del mutuo dopo la perizia: quanto tempo è necessario?
Come si calcola il valore di un terreno con il reddito dominicale
Garanzia affitto: cos'è e come funziona
Come funziona la riduzione IMU per canone concordato
Cedolare secca: significato, funzionamento e differenza con regime ordinario
Come funziona l’esenzione multipla IMU per coniugi con residenze diverse
Come funziona la disdetta dell'affitto prima della scadenza
Banche
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.