Montante
Nell'ambito dei finanziamenti viene spesso adoperato il termine montante che molti confondono con la sorte capitale, gli interessi da corrispondere o con la somma che viene richiesta alla banca. In realtà questa parola ha un significato ben specifico e prevede anche una determinata modalità di calcolo.
Nel linguaggio matematico e finanziario con il termine montante viene identificato un valore monetario riferito a un intervallo di tempo. Questo importo comprende non solo il capitale iniziale, ma anche gli interessi nel frattempo maturati, entro l'arco temporale di riferimento.
Quando si tratta di finanziamenti il montante corrisponde alla somma complessiva di denaro che il mutuatario dovrà restituire all'istituto di credito che ha concesso il prestito. Tale Importo, quindi, include anche gli interessi maturati. Questo vuol dire che se il mutuatario riceve un finanziamento di 10 mila euro, al 10%, con scadenza a 12 mesi, il montante sarà pari a 11 mila euro. Il totale si ottiene sommando la sorte capitale, ovvero 10 mila euro, agli interessi calcolati in un anno, che sono pari a 1.000 euro.
Come è semplice intuire, più lunga sarà la durata del mutuo e maggiori interessi si dovranno in definitiva corrispondere, che a loro volta faranno lievitare il valore complessivo del montante.
Alla luce di quanto spiegato è possibile definire il montante come il reale costo del mutuo, calcolato sommando la sorte capitale con la quota di interessi dall'inizio del finanziamento e fino alla scadenza. La formula base del montante può essere così riassunta: M =C (capitale) +I (interessi).
Tuttavia, in base alle condizioni contrattuali del mutuo sottoscritto, il calcolo del montante può avvenire sia sugli interessi semplici che su quelli composti. In questi casi ogni tipo di operazione seguirà formule matematiche complesse. Nell'ambito dei mutui, la maggior parte degli istituti di credito adotta la formula per il calcolo del montante nota come 'ammortamento alla francese', che si rivela assai più complicata rispetto a quella base.
Offerte confrontate
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Mutuo Prima Casa
Confronta i nostri prodotti
Surroga Mutuo
Riduci la rata del mutuo
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
- I migliori mutui di oggi 20/11/2024
- Mutui seconda casa: i migliori confrontati per te
- Offerte Mutui Over 65
- Mutuo vitalizio ipotecario
- Migliori mutui surroga del 20/11/2024
- Miglior mutuo a tasso variabile del 20/11/2024
- Miglior mutuo a tasso fisso del 20/11/2024
- Preammortamento mutuo
- Calcolo interessi del mutuo: tasso fisso e tasso variabile
- Cosa sono i mutui agevolati per coppie, single e famiglie
- Tasso BCE: i tassi d’interesse della Banca Centrale Europea
- Piano Casa
Guide ai mutui
Come funziona l’esenzione multipla IMU per coniugi con residenze diverse
Mutuo cointestato e decesso di uno dei contraenti, cosa succede?
Come si calcola il valore di un terreno con il reddito dominicale
Cedolare secca: significato, funzionamento e differenza con regime ordinario
Garanzia affitto: cos'è e come funziona
Cos’è il PIES, prospetto informativo europeo standardizzato
Delibera del mutuo dopo la perizia: quanto tempo è necessario?
Banche
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.