Mutuatario
Il Mutuatario è la figura che richiede e riceve il denaro. Egli può utilizzare il denaro ottenuto per gli obiettivi stabiliti nel contratto del mutuo. Si tratta anche di colui che è il debitore: sarà proprio lui a dover ripagare il mutuo.
La banca ha il diritto di rivolgersi proprio a questa figura per richiedere la legittima restituzione del denaro con gli interessi stabiliti all'inizio del prestito. Vi è una solida differenza tra colui che è il Mutuatario e colui che rappresenta la figura del terzo datore d'ipoteca. Di norma il mutuatario rappresenta il proprietario dell'immobile che viene data alla banca come garanzia sulla restituzione del prestito con gli interessi previsti. In alcuni casi può accadere che il mutuatario e l'intestatario dell'immobile non rappresentino la stessa persona. Questo riguarda la situazione di un coniuge che prende il mutuo, mentre la casa è intestata, per esempio, alla sua suocera. In questo caso abbiamo semplicemente a che fare con solo un mutuatario.
Altresì potrebbe accadere un altro caso particolare: la banca potrebbe erogare il denaro per finanziare un immobile in comproprietà, tuttavia il mutuo in sé viene richiesto soltanto da uno dei coniugi. In questo caso il comproprietario che non richiede il mutuo può comunque autorizzare l'istituto di credito a iscrivere l'immobile nell'ipoteca, ma non risulta direttamente un debitore della banca. In questo caso egli prende il nome di terzo datore d'ipoteca. Egli non è personalmente responsabile del rimborso del debito, ma comunque partecipa ai giochi, per così dire, dando alla banca l'autorizzazione necessaria.
In ogni caso devi sapere che il principale responsabile della restituzione del mutuo risulta essere proprio il mutuatario, ovvero colui che lo ha richiesto. Egli può scegliere le garanzie necessarie alla banca e accettare o meno le richieste dell'istituto di credito. Egli può fornire alla banca una vasta gamma di garanzie, tra le quali quelle reali e quelle personali. Le garanzie tipiche è la sua garanzia personale (responsabilità personale) e quella reale, che è nella maggior parte dei casi costituita proprio dall'ipoteca sull'immobile che viene finanziato. Tuttavia, la banca può richiedere altre garanzie.
Offerte confrontate
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Mutuo Prima Casa
Confronta i nostri prodotti
Surroga Mutuo
Riduci la rata del mutuo
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
- I migliori mutui di oggi 20/12/2024
- Mutui seconda casa: i migliori confrontati per te
- Offerte Mutui Over 65
- Mutuo vitalizio ipotecario
- Migliori mutui surroga del 20/12/2024
- Miglior mutuo a tasso variabile del 20/12/2024
- Miglior mutuo a tasso fisso del 20/12/2024
- Preammortamento mutuo
- Calcolo interessi del mutuo: tasso fisso e tasso variabile
- Cosa sono i mutui agevolati per coppie, single e famiglie
- Tasso BCE: i tassi d’interesse della Banca Centrale Europea
- Piano Casa
Guide ai mutui
Come funziona l’esenzione multipla IMU per coniugi con residenze diverse
Mutuo cointestato e decesso di uno dei contraenti, cosa succede?
Come si calcola il valore di un terreno con il reddito dominicale
Cedolare secca: significato, funzionamento e differenza con regime ordinario
Garanzia affitto: cos'è e come funziona
Cos’è il PIES, prospetto informativo europeo standardizzato
Delibera del mutuo dopo la perizia: quanto tempo è necessario?
Banche
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.