Mutui usurai
I mutui usurai sono finanziamenti concessi a tassi di interesse superiori rispetto alla soglia anti-usura fissata per legge.
Un mutuo può essere concesso a condizioni usuraie o può diventarlo a seguito dell'applicazione dell'anatocismo sul mutuo. In caso di mancato pagamento delle rate, la banca ha la facoltà di richiedere il pagamento degli interessi di mora, calcolandoli sull'intero importo della rata da rimborsare. Andandosi a sommare con gli interessi già inclusi nella rata, gli interessi di mora potrebbero far sì che il tasso usura effettivamente pagato dal debitore sia superiore a quello massimo imposto dalla normativa anti-usura. Per verificare la soglia effettivamente applicabile bisognerà far riferimento al tasso limite vigente al momento della sottoscrizione del contratto di mutuo, indipendentemente dal momento in cui l'interesse verrà pagato.
Per quanto riguarda il tasso usuraio 2020, per essere considerato tale, deve essere di un quarto superiore rispetto al limite vigente:
- tasso medi su base annua per mutui a tasso fisso:1,97
- tasso medi su base annua per mutui a tasso variabile:2,26
A tali valori, si aggiunge un margine di ulteriori 4 punti percentuali. La differenza tra il limite e il tasso medio non può essere superiore a otto punti percentuali per rientrare nei limiti previsti.
Nel caso in cui il mutuo presenti interessi usurai, il debitore non è tenuto al pagamento degli interessi, ai sensi dell'articolo 1815 del Codice Civile. Se il mutuo presenta condizioni usuraie sin dalla firma del contratto, allora lo stesso è nullo e le eventuali somme pagate dal debitore devono essergli restituite. Per verificare se il mutuo presenta condizioni economiche superiori ai limiti usurai è sufficiente verificare se il TEG del mutuo è superiore alla soglia dell'usura.
Nel caso in cui, invece, il debitore sia tenuto a pagare gli interessi di mora su una o più rate del mutuo, per la verifica del rispetto della normativa anti-usura bisogna considerare, oltre al TEG del prestito, anche il livello degli interessi di mora. La loro somma andrà confrontata alla somma tra i tassi usura in vigore al momento della stipula del contratto di finanziamento e i tassi medi di mora vigenti nel mercato bancario. Se i tassi applicati dalla banca risultassero superiori a quelli usurai, il debitore ha diritto al rimborso delle somme versate che eccedono il limite del tasso anti-usura.
Offerte confrontate
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Mutuo Prima Casa
Confronta i nostri prodotti
Surroga Mutuo
Riduci la rata del mutuo
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
- I migliori mutui di oggi 22/01/2025
- Mutui seconda casa: i migliori confrontati per te
- Offerte Mutui Over 65
- Mutuo vitalizio ipotecario
- Migliori mutui surroga del 22/01/2025
- Miglior mutuo a tasso variabile del 22/01/2025
- Miglior mutuo a tasso fisso del 22/01/2025
- Preammortamento mutuo
- Calcolo interessi del mutuo: tasso fisso e tasso variabile
- Cosa sono i mutui agevolati per coppie, single e famiglie
- Tasso BCE: i tassi d’interesse della Banca Centrale Europea
- Piano Casa
Guide ai mutui
Delibera del mutuo dopo la perizia: quanto tempo è necessario?
Come si calcola il valore di un terreno con il reddito dominicale
Garanzia affitto: cos'è e come funziona
Come funziona la riduzione IMU per canone concordato
Cedolare secca: significato, funzionamento e differenza con regime ordinario
Come funziona l’esenzione multipla IMU per coniugi con residenze diverse
Come funziona la disdetta dell'affitto prima della scadenza
Banche
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.