Mutui Subprime
I mutui subprime sono finanziamenti erogati a una fascia di clientela ad alto rischio di insolvenza. Sono prestiti presenti perlopiù nell'offerta di istituti bancari statunitensi.
I mutui subprime prendono il nome dalla clientela a cui vengono concessi. Nel sistema bancario americano, i clienti sono classificati come prime o subprime a seconda della loro capacità di rimborso dei finanziamenti e della loro storia creditizia. Appartengono alla categoria subprime i clienti che hanno avuto in passato problemi di insolvenza o bancarotta o che stanno vivendo delle difficoltà sul piano finanziario. Nello specifico, nel sistema creditizio degli Stati Uniti le banche valutano i potenziali clienti sulla base degli eventuali pignoramenti subiti in passato, delle situazioni di bancarotta e delle insolvenze e arriva a formulare un giudizio espresso da un punteggio compreso tra 300 a 850. La fascia dei clienti subprime è quella che presenta un punteggio superiore a 620.
Dato il loro alto profilo di rischio, questi prodotti finanziari sono concessi con tassi di interesse sensibilmente più alti rispetto ai mutui proposti alla clientela prime o con configurazioni di rate e interessi variabili nel corso del tempo. Non è infrequente che nei prestiti di tipo subprime sia previsto un periodo di preammortamento, in cui il debitore è tenuto al solo rimborso degli interessi, oppure che vengano concessi finanziamenti a tasso misto con un passaggio dal tasso fisso a quello variabile dopo il primo periodo di rimborso. A garanzia del credito, la banca iscrive un'ipoteca sull'immobile; in caso di insolvenza del debitore, la proprietà dell'immobile passa all'istituto di credito. Malgrado la rischiosità di questi mutui e l'alta probabilità di insolvenza dei debitori, le banche statunitensi erogano senza grandi difficoltà questo genere di prestito, garantendo così l'accesso al credito anche alla fascia di popolazione considerata più a rischio.
Offerte confrontate
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Mutuo Prima Casa
Confronta i nostri prodotti
Surroga Mutuo
Riduci la rata del mutuo
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
- I migliori mutui di oggi 20/11/2024
- Mutui seconda casa: i migliori confrontati per te
- Offerte Mutui Over 65
- Mutuo vitalizio ipotecario
- Migliori mutui surroga del 20/11/2024
- Miglior mutuo a tasso variabile del 20/11/2024
- Miglior mutuo a tasso fisso del 20/11/2024
- Preammortamento mutuo
- Calcolo interessi del mutuo: tasso fisso e tasso variabile
- Cosa sono i mutui agevolati per coppie, single e famiglie
- Tasso BCE: i tassi d’interesse della Banca Centrale Europea
- Piano Casa
Guide ai mutui
Come funziona l’esenzione multipla IMU per coniugi con residenze diverse
Mutuo cointestato e decesso di uno dei contraenti, cosa succede?
Come si calcola il valore di un terreno con il reddito dominicale
Cedolare secca: significato, funzionamento e differenza con regime ordinario
Garanzia affitto: cos'è e come funziona
Cos’è il PIES, prospetto informativo europeo standardizzato
Delibera del mutuo dopo la perizia: quanto tempo è necessario?
Banche
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.