Arriva il Malus sull'Rc familiare delle assicurazioni auto
18 feb 2020 | 3 min di lettura
Con un apposito emendamento è stato introdotto il Malus al nuovo sistema RC Auto familiare nel mondo delle assicurazioni auto. Le compagnie potranno prevedere declassamenti sostanziosi per automobilisti che si rendono colpevoli di incidenti stradali i cui danni saranno superiore ai 5 mila euro. Andiamo a scoprire i dettagli di uno degli argomenti chiave del mese di Febbraio in Italia.
Da quando è entrata in vigore l’RC Auto familiare
Dallo scorso 16 Febbraio è entrata in vigore la cosiddetta RC Auto familiare. Si tratta di un nuovo sistema che praticamente può essere inteso come una sorta di evoluzione della Legge Bersani che permetteva di accedere ai componenti dello stesso nucleo familiare della miglior classe di merito. In particolare, ora è possibile condividere, con gli altri membri della famiglia, la miglior classe presente nel nucleo. La novità risiede nel fatto che questo genere di agevolazione può essere estesa anche ai mezzi non della stessa tipologia. In particolare, ad esempio, potranno fruire della classe di merito del proprio padre anche i figli che ad esempio acquistano motociclette e motocicli di vario genere. Decisamente un bel vantaggio rispetto al passato soprattutto se si tiene in considerazione che in precedenza per quanti acquistavano motorini e motocicli di varia tipologia, bisognava sottoscrivere un'assicurazione moto con una classe di merito piuttosto svantaggiata. Va inoltre rimarcato come questo nuovo sistema sia disponibile anche per i veicoli già presente all'interno del nucleo familiare e che tuttavia sia sfruttabile a patto che il beneficiario non sia stato protagonista, e dunque responsabile, di incidenti stradali nel corso degli ultimi cinque.
RCA familiare e Malus: come funziona
Una piccola ma significativa modifica al sistema bonus-malus di RC Auto familiare è stata introdotta con l'emendamento al decreto Milleproroghe presentata dall’esponente del Partito Democratico Claudio Mancini. In pratica con questo emendamento si è andato a inserire anche l'aspetto Malus nel nuovo sistema. In estrema sintesi, con l'emendamento si va a colpire il beneficiario del contratto familiare nel caso in cui questi si sia reso protagonista di un incidente stradale nel corso del quale sono stati riportati dei danni superiori a 5 mila euro. Qualora si dovesse presentare questa eventualità, la compagnia assicurativa avrà la facoltà, si per un nuovo contratto che per un rinnovo, di applicare una penalizzazione quantificabile con un aumento massimo di 5 classi di merito. In pratica si tratta di un declassamento piuttosto corposo che avrà, ovviamente, quale principale conseguenze dei congrui rincari per quanto riguarda il premio assicurativo annuale. Carlo Rienzi, presidente della Codacons, nel commentare l’emendamento ha manifestato una certa insoddisfazione, puntando il dito contro l’eccessiva punizione prevista in quanto andrà ad avvantaggiare le compagnie che potranno richiedere tariffe più alte. L’Ania invece, attraverso un’apposita nota, ha fatto notare che con queste novità si offrono vantaggi per famiglie che dispongono di più veicoli a scapito di quelle che ne dispongono soltanto di uno.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: