Serve assistenza?02 55 55 111

Calamità naturali: solo 6 case su 100 sono protette dai rischi di terremoti e alluvioni

15 lug 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

Strada e case allagate dopo un'alluvione

Anche il settore delle assicurazioni e quello immobiliare devono fare i conti con il cambiamento climatico.

Infatti, nonostante calamità naturali come terremoti e alluvioni siano sempre più frequenti, la maggior parte dei cittadini e delle imprese in Italia sono ancora molto vulnerabili e non protetti da polizze contro i rischi. Quanti edifici non sono ancora assicurati?

Scopri tutti i dettagli su Facile.it, sito leader nel confronto di assicurazioni online.

Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

Soltanto il 6%

A causa dei cambiamenti climatici, calamità naturali come terremoti, alluvioni o forti grandinate sono sempre più frequenti. Nonostante queste creino disagi arrecando danni ad automobili, abitazioni e non solo, gli italiani che hanno scelto di tutelare la propria casa o la propria azienda sono ancora pochi.

Infatti, le abitazioni assicurate contro gli eventi atmosferici sono solo 6 su 100, mentre le piccole aziende che risultano attualmente coperte sono solo il 4%. Questi dati sono stati divulgati nel corso dell’assemblea annuale dell’Ania, l’associazione fra le imprese assicuratrici, sulla base dalla relazione svolta della presidente Maria Bianca Farina.

Risarcito un quarto dei danni

Guardando la questione dal punto di vista delle perdite, risulta che appena il 25% dei danni provocati da calamità sia coperto da assicurazioni. L’anno scorso è stato registrato il massimo storico italiano dei danni coperti da polizze: oltre 6 miliardi di euro, di cui 5,5 miliardi causati da eventi atmosferici (800 milioni a causa alluvioni in Emilia-Romagna e Toscana).

Obbligatorietà per le imprese

Se guardiamo la scadenza della data 31 marzo 2022, soltanto l’11,3% delle polizze attive prevedeva una estensione per le catastrofi naturali. L'ultima legge di bilancio ha introdotto l’obbligatorietà delle polizze legate alle catastrofi per le imprese, che, se sono scoperte, possono contare solo su eventuali, e avari, contributi dello Stato.

"Servono prezzi accessibili"

Secondo Riccardo Colombani, segretario generale First Cisl (sindacato dei lavoratori delle banche, delle assicurazioni, della finanza, della riscossione e delle authority), manca la richiesta di stipulare le assicurazioni. Questa, a suo avviso, può essere incentivata soltanto da prezzi accessibili delle polizze".

Obbligo anche per le famiglie

Colombani ha sostenuto che "l’obbligatorietà, accompagnata dalla compartecipazione dello Stato, è la premessa del nuovo imprescindibile paradigma, ma è altresì necessario un impegno delle imprese di assicurazione a migliorare le condizioni di offerta per rendere possibile la copertura dei rischi, anche in considerazione della possibile estensione dell’obbligatorietà agli immobili delle famiglie".

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: