Come funziona SaraFree: l'assicurazione a km
13 nov 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.
Quando si usa l’auto raramente o solo per brevissimi tragitti è molto facile avere la sensazione che il premio annuale sia troppo elevato rispetto all’effettivo utilizzo del mezzo e al rischio di incidenti. Un’assicurazione a km potrebbe in questi casi essere una buona opzione di risparmio. Capiamo come funziona attraverso l’esempio di SaraFree, prodotto di Sara Assicurazioni.
La chiave del funzionamento di un’assicurazione a km è un dispositivo satellitare che, tra le altre cose, individuando la posizione del mezzo farà anche da scatola nera in caso di incidente. La presenza di questo dispositivo consente di calcolare i chilometri effettivamente percorsi dall’auto e tarare su questo elemento il premio assicurativo da pagare. Nel caso di Sarafree il risparmio può arrivare al 50% del premio annuale. In che modo? Alla sottoscrizione l’assicurato paga effettivamente il 50% di quello che sarebbe il suo premio assicurativo, e ha garantita una copertura per un totale di 4.000 chilometri all’anno. Solo superato questo limite sarà tenuto a pagare un premio aggiuntivo. Il superamento si calcola valutando la media a trimestre e a trimestre si paga l’aggiunta. La scatola nera viene fornita in comodato d’uso senza costi a carico del cliente.
Alla presenza del dispositivo satellitare in auto sono abbinati altri servizi come la ricerca e il recupero dell’auto in caso di furto. Alla sottoscrizione di SaraFree è abbinata inoltre la tessera di Socio ACI per ottenere altre agevolazioni e servizi collegati all’assistenza al mezzo e al conducente.
La polizza SaraFree è completa di tutte la garanzie accessorie necessarie a coprire i danni più comuni. Tra queste Incendio, Furto e Rapina a protezione integrale (sono inclusi i danni per tentato furto), la garanzia Rimborso Sicuro anche per incidenti con colpa (fino a 5.000 euro senza franchigia con indennizzo diretto), copertura Kasko, Cristalli, Eventi atmosferici e atti vandalici, Infortuni del Conducente, Assistenza Legale.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: