Cosa prevede l'assicurazione su smartphone e tablet
1 ott 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
I dispositivi elettronici portatili sono diventati un oggetto indispensabile della nostra vita e spesso del nostro lavoro, per questo vanno protetti con un'assicurazione smartphone e tablet contro i danni accidentali, l'utilizzo fraudolento della Sim e soprattutto lo smarrimento e il furto, eventualità, queste ultime, che potrebbero comportare anche la dolorosissima perdita dei preziosi dati personali.
Al giorno d'oggi quasi tutte le compagnie assicurative offrono delle polizze ad hoc per smartphone e tablet, che garantiscono in genere maggiore protezione rispetto dalle coperture extra proposte dalle case costruttrici o dalle società di telefonia mobile al momento dell'acquisto (talvolta tali coperture sono incluse nel prezzo, specie per i modelli più costosi).
Ma cosa prevedono in particolare queste polizze per smartphone? Solitamente (ogni compagnia può però inserire clausole differenti) si possono assicurare smartphone o tablet comprati nuovi con data di acquisto certificabile e comunque non troppo anteriore alla stipula della polizza. Insomma, non vale considerare nuovo un dispositivo acquistato sì in negozio, ma cinque anni prima...
I pacchetti a disposizione sono diversi e possono contemplare un solo tipo di rischio (danno accidentale, utilizzo fraudolento della Sim o furto/smarrimento), oppure tutti e tre. Sta al cliente, in base alle sue esigenze, scegliere la formula più opportuna.
Fatta salva la presenza di massimali e franchigie (si consiglia di leggere sempre con molta attenzione tutte le condizioni del contratto), l'indennizzo è pari al valore dello smartphone assicurato, e in caso di danno accidentale è previsto pure il rimborso dei costi di riparazione. Ovviamente il valore di mercato dell'oggetto viene definito quando si verifica l'evento e si basa su vari fattori (se si tratta dell'ultimo modello, se quel particolare dispositivo è ancora in commercio, ecc.).
Quanto costa un'assicurazione smartphone? Ogni compagnia ha le sue tariffe ma generalmente, euro più euro meno, una polizza tutto compreso costa all'incirca, su base annua, una cifra pari al 10-15% del prezzo di listino del dispositivo. Ma se si sceglie una polizza biennale si risparmia qualcosa.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le rotte aeree più turbolente del mondo: le tratte e il ruolo del cambiamento climatico
Monopattini e nuovo Codice della strada: tutte le novità
Sconto del 20% sulle polizze viaggio Traveleasy
Alcol alla guida: per quanto tempo resta nell'organismo e quando rimettersi al volante
Ponti del 2025: giorni festivi e quando andare in vacanza nel nuovo anno
Le assicurazioni auto per neopatentati convenienti di gennaio 2025
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo
Nuovo Codice della Strada 2024: quanto alcol si può consumare senza superare i limiti?
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: