Costo auto elettriche al ribasso a partire da metà 2020
18 lug 2019 | 3 min di lettura
La rivoluzione è già in atto e le auto elettriche stanno pian piano riscuotendo sempre maggiore successo al punto che si prevede una riduzione del prezzo già dal 2020. Senza contare le agevolazioni spesso previste sul premio in materia di assicurazioni auto online e non per questa tipologia di veicoli. Ecco le stime dettagliate relative al mercato delle auto elettriche, le previsioni di crescita e i nuovi modelli in arrivo.
Le case automobilistiche continuano a puntare sulle auto elettriche.
Questo anche in virtù degli investimenti annunciati da molte società che porteranno all'installazione di colonnine di ricarica su tutto il territorio nazionale.
A ciò si aggiunge l'innovazione tecnologica che porta ad avere veicoli sempre più sicuri, dalle prestazioni elevate e con tempi di ricarica ridotti. Le nuove batterie modulari consentiranno la carica in mezz'ora con un'autonomia fino a 600 km. Queste caratteristiche porteranno nel periodo tra il 2020 e il 2030 la parità di prezzo tra auto alimentate con combustibile (benzina, diesel, gas) e le auto elettriche che attualmente hanno un costo maggiore. Un report dettagliato sullo stato dell'arte si è avuto Electric Vehicle Outlook 2019 di Bloomberg NEF. Da qui emerge che nel 2018 vi è stata la vendita di due milioni di vetture elettriche. Questa somma è destinata però ad aumentare.
Per il 2025 si stima che saranno in circolazione 10 milioni di vetture elettriche che nel 2030 dovrebbero arrivare, secondo le stime, a 28 milioni per poi raddoppiare ulteriormente entro il 2040. Come si può vedere una crescita esponenziale e sebbene si tratti di stime sul lungo periodo e quindi suscettibili di variazioni anche notevoli, non si può negare che il mercato delle auto elettriche sia in fermento. Volkswagen ha da parte sua annunciato al Salone di Parigi che dal 2019 inizieranno ad essere proposti modelli di nuova generazione ed entro il 2025 ci saranno dai 20 ai 30 nuovi modelli. Mercedes ha invece dichiarato di avere almeno 10 modelli da produrre entro il 2025.
Sul totale dei veicoli in circolazione entro il 2040 si dovrebbe arrivare ad una copertura del 30% della flotta globale, cioè su tutti i veicoli circolanti quasi un terzo sarà elettrico mentre le vendite del solo elettrico rappresenteranno il 57% del totale. Una notevole impennata di domanda si avrà anche nel settore dei veicoli commerciali leggeri che finora sono in forte ritardo nella produzione. Si prevede che entro il 2040 il 30% dei veicoli commerciali circolanti in Cina, Europa e USA sarà elettrico, a guidare quindi sono i continenti che attualmente stanno affrontando i maggiori problemi di inquinamento ambientale. Le previsioni dicono che a trainare il settore sarà proprio la Cina che oggi sopporta livelli di inquinamento davvero allarmanti per la popolazione. Si tratterà quindi di una vera e propria svolta.
La ricerca svolta sottolinea anche la crescita della mobilità condivisa, questa oggi rappresenta solo il 5% dei chilometri percorsi, ma le previsioni per il futuro dicono che entro il 2040 arriverà al 19% apportando una notevole riduzione dell'inquinamento ambientale.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Sconto del 20% sulle polizze viaggio Traveleasy
Alcol alla guida: per quanto tempo resta nell'organismo e quando rimettersi al volante
Ponti del 2025: giorni festivi e quando andare in vacanza nel nuovo anno
Le assicurazioni auto per neopatentati convenienti di gennaio 2025
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo
Nuovo Codice della Strada 2024: quanto alcol si può consumare senza superare i limiti?
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: