Detrazione assicurazione sanitaria: tutto quello da sapere
25 lug 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
In periodo di dichiarazione dei redditi è giusto sapere se si può usufruire di una detrazione sull’assicurazione sanitaria. Com’è noto è possibile portare in detrazione dall’Irpef il 19% delle spese mediche sostenute nell’anno precedente, per la parte eccedente l’importo di 129,11 euro (con varie eccezioni e specifiche). Ma con le spese per l’assicurazione come funziona? Cerchiamo di scoprire tutto quello che c’è da sapere.
In teoria non sembrerebbero esserci troppe speranze perché per le assicurazioni sanitarie vere e proprie, ossia quelle gestite da compagnie assicurative, non è prevista alcuna detrazione del premio pagato. A meno che la polizza non copra anche il rischio di infortuni: in questo caso la detrazione delle quote pagate spetta sia per quelle a proprio nome che per i familiari a carico. Mentre un’assicurazione sanitaria che copre solo le spese mediche non gode di nessuna agevolazione sul premio.
Tuttavia se durante l’anno sono stati versati contributi per un’assicurazione sanitaria (dal contribuente o dal suo sostituto d’imposta) a casse che hanno solo fini assistenziali (quindi non imprese di assicurazione private) d’importo superiore a 3.615,20 euro, spetta la detrazione (sempre del 19%) sia sulla parte eventualmente in eccesso rispetto al rimborso, sia su una quota che dipende dalla differenza fra quanto pagato e il succitato tetto, così come specificato dall’Agenzia delle Entrate nella sua Guida alla dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno d’imposta 2018. La quota, quindi, viene calcolata tenendo conto dei contributi versati in eccesso e del totale versato.
Più precisamente, per calcolare la parte di spesa a cui applicare la detrazione in base ai contributi versati, è necessario stabilire prima quanto è stato versato in eccesso, e solo dopo dividere per il totale dei contributi versati ottenendo così la percentuale esatta da applicare al rimborso. Ovviamente un commercialista o un CAF potranno essere molto più precisi a riguardo.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Nuovo codice della strada 2024: cosa cambia per i monopattini
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: