Revisione e collaudo auto 2020: costi e differenze
29 apr 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marianna S.
Il collaudo auto, viene avolte confuso con la revisione del veicolo, che è la procedura con la quale l’automobile viene sottoposta a monitoraggio e controlli al fine di attestare l’idoneità del mezzo per poter circolare in modo sicuro.
Tale procedura è prevista dall’art.80 del codice della strada, e per le autovetture dev’essere effettuata dopo il quarto anno a partire dalla prima immatricolazione, e successivamente con cadenza biennale.
Revisione auto e collaudo sono procedure abbastanza simili ma con modalità diverse. La revisione va eseguita con cadenza periodica, rispettando determinate scadenze.In concomitanza con larevisione del veicolo viene effettuato il controllo dei gas di scarico e il rilascio del bollino blu. Il collaudo invece deve essere attuato per fare in modo che eventuali modifiche funzionali o costruttive del veicolo vengano approvate, e per accertare la sua idoneità alla circolazione.
E’ opportuno tenere sempre sotto controllo la data di scadenza della revisione, infatti nel caso in cui durante un controllo venisse accertata la revisione scaduta, si andrebbe incontro ad una irregolarità amministrativa con conseguenti sanzioni che vanno dai 159 euro ai 639 euro.
Per i veicoli da sottoporre a revisione entro il 31 Luglio 2020, è tuttavia prevista una proroga fino al 31 di Ottobre 2020, nell’ambito delle attività di contrasto alla diffusione del COVID-19 previste dal Decreto Cura Italia.
Per effettuare la revisione è possibile rivolgersi presso gli uffici della Motorizzazione Civile, oppure recarsi presso una delle tante officine autorizzate, con tempi di attesa e costi differenti. Nel caso in cui si scelga di rivolgersi alla Motorizzazione infatti, il costo è inferiore ed ammonta a 45,00 euro, ma i tempi di attesa sono piuttosto lunghi. Il costo del collaudo pressocchè analogo.
Se invece si ha necessità di un intervento urgente è preferibile rivolgersi ad un’officina autorizzata, che spesso effettua la procedura in giornata. Il costo medio regionale presso i centri autorizzati va dai 65,25 euro ai 68,88 euro, di cui 45 euro rappresentano il costo effettivo della revisione, ovvero quello che verrebbe pagato presso la Motorizzazione Civile, e la differenza è composta da Iva, diritti da versare alla stessa Motorizzazione, e spese postali.
Se stai cercando le migliori assicurazioni auto o le migliori assicurazioni moto, è sufficiente utilizzare il comparatore di Facile.it!
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le assicurazioni auto per neopatentati convenienti di gennaio 2025
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo
Nuovo Codice della Strada 2024: quanto alcol si può consumare senza superare i limiti?
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: