Le assicurazioni ciclomotore e scooter più convenienti di Aprile 2020
20 apr 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

Moltissime persone sono interessate all’assicurazione ciclomotore perché questo mezzo di trasporto si può utilizzare sin dall’età di 14 anni e tocca pertanto un’utenza decisamente vasta. Avendo potenza e velocità limitate sono veicoli adatti a un pubblico giovane, ma per la loro maneggevolezza nel traffico piacciono anche agli adulti.
Vediamole assicurazioni ciclomotore e scooter più convenienti di Aprile 2020.
Come gli altri veicoli a motore anche i ciclomotori devono essere assicurati con la RC moto obbligatoria, che di solito ha durata annuale e non prevede il tacito rinnovo. Chi vuole può aggiungere facoltativamente alcune garanzie accessorie: per esempio furto, danni accidentali e infortunio del conducente, che si abbinano molto bene ai mezzi a due e tre ruote. Inoltre le assicurazioni ciclomotore e scooter si possono sospendere durante il periodo di non utilizzo.
Genialloyd
Genialloyd offre un’apposita polizza dedicata ai ciclomotori, personalizzabile in base alle necessità dell’assicurato che può scegliere la formula di guida preferita (tra guidatore abituale, guida esperta e guida libera) e numerosissime estensioni di garanzia. Tra queste Bonus Protetto, che consente di conservare la classe di merito interna dopo il primo sinistro con colpa avvenuto nel periodo di validità della polizza con il bonus operante. Per attivare questa specifica garanzia il contratto in corso deve già essere assegnato alla classe 11 o inferiore, e non devono essersi verificati sinistri nei cinque anni precedenti.
Linear
L’assicurazione ciclomotore di Linear è pensata per gli spostamenti di tutti i giorni con lo scooter o il motorino 50 cc. La copertura della responsabilità civile prevede un massimale di ben 25 milioni di euro, al costo di pochi euro in più rispetto al massimale minimo previsto per legge. Si possono poi aggiungere diverse garanzie aggiuntive tra cui infortuni del conducente, tutela giudiziaria e RC trasportati e minori, inoltre chi ha già un'assicurazione auto con Linear può ottenere uno sconto famiglia del 4% sulla RC moto del ciclomotore.
Prima.it
Tra le assicurazioni ciclomotore e scooter più convenienti di Aprile 2020 inseriamo anche quella di Prima.it, che si può attivare online dopo aver ottenuto un preventivo in soli 30 secondi digitando semplicemente il numero della targa. Anche questa polizza prevede diverse garanzie accessorie, ma il pezzo forte è la sospensione dell’assicurazione moto gratuita. La sospensione è attivabile una sola volta per un periodo massimo di nove mesi e si può richiedere a partire dal giorno dopo la data di decorrenza e non oltre i 45 giorni dalla data di scadenza del contratto. La scadenza viene ovviamente posticipata per il periodo pari al tempo di sospensione, ma solo se l’interruzione è superiore a un mese.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni

Le 3 assicurazioni auto per neopatentati di aprile 2025

3 assicurazioni autocarro a confronto ad aprile 2025

Le assicurazioni auto online economiche di aprile 2025: 3 soluzioni a confronto

Le 3 assicurazioni moto economiche di aprile 2025

Le nuove scadenze dopo la proroga per le polizze catastrofali imprese

Alcolock sulle auto: da quando scatta l'obbligo e chi dovrà installare il dispositivo

3 assicurazioni viaggio a confronto a marzo 2025

Le assicurazioni auto online economiche di marzo 2025

Le assicurazioni dedicate agli animali nel mese di marzo 2025

Le strategie per proteggersi dalle truffe nelle assicurazioni auto

Costo della vita in crescita: Bolzano, Rimini e Siena in vetta alle città più care d’Italia

Le 3 assicurazioni auto per neopatentati di marzo 2025
Guide sulle assicurazioni

Viaggiare sicuri in Malesia

IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni)

Cosa succede in caso di sinistro con un veicolo non assicurato o non identificato?

Fondo pensione e TFR: cosa sapere prima di scegliere

Guida alla revisione auto: quanto costa, quanto dura, ogni quanto va fatta

Polizza vita e successione dell’eredità: come funziona?

Multa per passaggio con semaforo rosso: quanti punti si perdono? Quanto è salata la multa?

Dispositivo anti abbandono: cosa dice la legge?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: