Nuove sanzioni in arrivo per l'RC auto scaduta?
10 dic 2018 | 2 min di lettura | Pubblicato da Daniela D.

Circolare senza essere in regola con l’RC auto è una gravissima infrazione sanzionabile in base articolo 193 del Codice della Strada.
Un emendamento inserito nel decreto fiscale potrebbe inasprire le sanzioni per chi circola con Assicurazione auto scaduta e aggiungere il ritiro patente tra le possibili conseguenze dell’aver ignorato l’obbligo assicurativo.
L’articolo 193 del Codice della Strada prevede attualmente, per tutti coloro che a un controllo delle Forze dell’Ordine risultassero sprovvisti di regolare e valida polizza RCA, una multa che può variare da 841 a 3.287 euro e il sequestro immediato del veicolo. L’auto torna al proprietario solo una volta accertato che la posizione assicurativa è stata regolarizzata e che sono state saldate le spese di prelievo, trasporto e custodia dell’auto sequestrata. Per chi è sorpreso a circolare con documenti assicurativi contraffatti si procede invece alla confisca amministrativa dell’auto e alla sospensione della patente per 12 mesi.
Il nuovo emendamento punterebbe innanzitutto ad aumentare le sanzioni, raddoppiando l’importo che l’automobilista dovrà corrispondere se trovato senza assicurazione. Si passerebbe quindi a una multa minima di 1.682 euro per arrivare a una massima di 6.574 euro. A questo si andrebbe ad aggiungere, in caso di recidiva, la sospensione della patente per due mesi oltre al fermo amministrativo di 45 giorni.
L’accertamento dell’irregolarità può avvenire attraverso i consueti controlli diretti effettuati su strada delle autorità competenti e anche attraverso la semplice rilevazione della targa, che permette di incrociare i dati della Motorizzazione e quelli forniti dalle imprese assicuratrici.
L’automobilista non è più obbligato a esporre il contrassegno assicurativo sul vetro dell’auto ma è tenuto a mostrare, in caso di controlli, il certificato di assicurazione, in versione cartacea o in versione digitale. Secondo le attuali stime dell’Ania sono quasi tre milioni i veicoli in Italia che circolano senza assicurazione, e dunque senza averne diritto. Una situazione che rischia di aggravare l’impegno sostenuto del Fondo Vittime della Strada, che va ricordato è alimentato dagli assicurati regolari con un’aliquota sulla polizza, oggi pari al 2,5%, ma che potrebbe aumentare in ragione delle sempre maggiori necessità di intervento.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni

Le assicurazioni auto online economiche di aprile 2025: 3 soluzioni a confronto

Le 3 assicurazioni moto economiche di aprile 2025

ETA obbligatoria per viaggiare in UK: cos'è e chi dovrà richiederla

Le nuove scadenze dopo la proroga per le polizze catastrofali imprese

Alcolock sulle auto: da quando scatta l'obbligo e chi dovrà installare il dispositivo

3 assicurazioni viaggio a confronto a marzo 2025

Le assicurazioni auto online economiche di marzo 2025

Le assicurazioni dedicate agli animali nel mese di marzo 2025

Le strategie per proteggersi dalle truffe nelle assicurazioni auto

Costo della vita in crescita: Bolzano, Rimini e Siena in vetta alle città più care d’Italia

Le 3 assicurazioni auto per neopatentati di marzo 2025

3 assicurazioni autocarro a confronto a marzo 2025
Guide sulle assicurazioni

Viaggiare sicuri in Malesia

IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni)

Cosa succede in caso di sinistro con un veicolo non assicurato o non identificato?

Fondo pensione e TFR: cosa sapere prima di scegliere

Guida alla revisione auto: quanto costa, quanto dura, ogni quanto va fatta

Polizza vita e successione dell’eredità: come funziona?

Multa per passaggio con semaforo rosso: quanti punti si perdono? Quanto è salata la multa?

Dispositivo anti abbandono: cosa dice la legge?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: