Quando è obbligatoria l'assicurazione bici elettrica
13 gen 2020 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.
La bici elettrica, è attualmente uno dei mezzi di trasporto più apprezzati, basti pensare che solo nell’ultimo anno ne sono stati venduti circa 35 milioni di pezzi.
Si tratta di biciclette dotate di una batteria e di un motore elettrico, che è possibile attivare in caso di tratti di strada troppo difficili da percorrere, o quando si vuole evitare la fatica della pedalata.
I vantaggi di questo mezzo rispetto ad un comune motorino, stanno nel fatto che, legalmente viene equiparato ad una bici tradizionale, per cui consente di percorrere piste ciclabili e zone a traffico limitato. Esistono tuttavia due tipologie di bici elettriche, quelle con pedalata assistita, dette anche Pedelec, che hanno una velocità massima di 25 Km/h, e garantiscono al ciclista un’assistenza di pedalata pari a 500 watt; e quelle a funzionamento autonomo, dette anche Speed Pedelec, che possono invece raggiungere una velocità fino ai 45 Km /h, e garantiscono un’assistenza di pedalata fino ai 1000 watt.
Queste ultime, vengono considerate dalla normativa come dei veri e propri ciclomotori a due ruote. Per questo motivo, devono disporre di un sistema d’illuminazione anteriore e posteriore, e di uno specchietto retrovisore, ma ancor più importante, devono essere targate, e assicurate, inoltre chi le guida dev’essere munito di patentino.
Abbiamo visto quindi, che l’assicurazione per la bici elettrica è obbligatoria esclusivamente qualora il mezzo superi il limite di velocità di 25 Km/h, e proprio come per le automobili, ha la funzione di tutelare il proprietario da eventuali incidenti e furti.
Può essere comunque utile e conveniente assicurare la propria e-bike anche nel caso in cui non si abbia l’obbligo di farlo. In questo caso, è sufficiente stipulare una polizza casa, infatti, nel caso si dovesse subire il furto della bici mentre si trova all’interno del giardino o del garage della propria abitazione, questa verrebbe considerata come facente parte del mobilio.
Questa soluzione risulterebbe piuttosto conveniente, poiché si andrebbe a pagare esclusivamente la polizza casa, senza dover aggiungere altre garanzie. Tuttavia se il furto avvenisse al dì fuori delle mura domestiche, la polizza casa non avrebbe alcun valore, per essere coperti anche in questi casi quindi, occorrerebbe attivare un’ulteriore copertura assicurativa, ossia il Furto semplice fuori casa.
Altre possibili coperture da aggiungere alla polizza casa, per poter assicurare la propria e-bike, possono essere, l’assicurazione assistenza, all’interno della quale sono compresi anche il casco e la targa, e l`assicurazione oggetti di valore.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Il calendario dei Mercatini di Natale 2024 più caratteristici d'Italia
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024
Documenti d’identità digitali: al via il rilascio sull’app IO di patente, tessera sanitaria e altre carte
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024
Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo
3 assicurazioni auto neopatentati da valutare a novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte
Italiani alla guida: uno su quattro perde la pazienza quando è in auto
Guide sulle assicurazioni
Volo cancellato: cosa devo fare per ottenere un rimborso?
Che temperatura c’è a Dubai a dicembre
Qual è il periodo migliore per andare alle Hawaii
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona
Forasacco cane: cos’è, come riconoscerlo e cosa fare
Come funziona l'assicurazione per le spese dentistiche
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare
Visitare la Thailandia: quando andare e cosa vedere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: