Si risparmia davvero con le assicurazioni RC auto a rate?
4 gen 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Non sono pochi gli automobilisti italiani che ricorrono all'assicurazione auto a rate per spalmare il premio annuale in comodi pagamenti mensili.
È una scelta legittima e comprensibile, dato che in molte provincie le tariffe raggiungono livelli esorbitanti e una spesa di tal genere manda in crisi parecchie famiglie.
Naturalmente l'opzione delle rate mensili è percorribile solo se si rispettano determinati requisiti, che poi sono gli stessi validi per tutti gli altri prestiti finalizzati: il richiedente deve dimostrare un'entrata fissa, presentando le ultime buste paga in caso di lavoratori dipendenti, il cedolino se si è pensionati o il modello Unico per i lavoratori autonomi. Attualmente non tutte le compagnie consentono di assicurare la Rc auto a rate, ma l'offerta è comunque varia.
I vantaggi dell'assicurazione Rc auto a rate sono evidenti: invece di saldare l'importo annuale tutto insieme, col rischio di sborsare fino a 1000 euro in un'unica soluzione, si paga un po' alla volta, dividendo la tariffa complessiva per 10 o per 12 mesi.
Eppure non tutti sono d'accordo che l'assicurazione a rate sia un affare. Se si dilaziona il pagamento, infatti, il costo totale del premio può aumentare fino al 50% in più rispetto al saldo unico. Questo perché con le rate entrano in ballo altre spese che altrimenti non ci sarebbero: interessi, bolli, costi per l'apertura della pratica e varie ed eventuali.
Ovviamente il possibile aumento del 50% rispetto al pagamento in un'unica soluzione è puramente indicativo, anche se non improbabile: per avere una stima più precisa su quando si andrebbe realmente a pagare optando per la Rc auto a rate, è sempre consigliabile utilizzare i comparatori online e fare le opportune simulazioni.
Un buon compromesso tra il saldo unico e le rate mensili è forse rappresentato dalla divisione in due rate semestrali, soluzione che consente di evitare sia la 'batosta' a due o a tre zeri che l'eccessivo sovraccarico di tasse e interessi. Anche in questo caso i comparatori possono tornare molto comodi.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Monopattini e nuovo Codice della strada: tutte le novità
Sconto del 20% sulle polizze viaggio Traveleasy
Alcol alla guida: per quanto tempo resta nell'organismo e quando rimettersi al volante
Ponti del 2025: giorni festivi e quando andare in vacanza nel nuovo anno
Le assicurazioni auto per neopatentati convenienti di gennaio 2025
Le assicurazioni auto online economiche di gennaio 2025
I 10 musei più grandi del mondo
Nuovo Codice della Strada 2024: quanto alcol si può consumare senza superare i limiti?
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a dicembre 2024
Auto, Italia da record europeo: ci sono due vetture ogni tre abitanti
La "lista nera" del turismo 2025: ecco le destinazioni a rischio per sovraffollamento
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Route 66: consigli per l’itinerario 2025
Idee per un viaggio di nozze a maggio 2025
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: