Serve assistenza?02 55 55 111

Assicurazioni: obbligo di casco e assicurazione per le bici, una proposta che fa discutere

10 lug 2023 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giusy I.

parola esperto assicurazioni obbligo casco e assicurazione per bici

Il nuovo Codice della Strada è ormai dietro l’angolo, si appresta a diventare legge e porterà dei cambiamenti anche nel campo delle assicurazioni.

Il disegno di legge per modificarlo, infatti, è stato approvato da parte del Consiglio dei Ministri e l’iter parlamentare dovrebbe concludersi in autunno quando, per l’appunto, il nuovo Codice dovrebbe entrare in vigore.

Assicurazione per bici

Le reazioni

Provvedimenti definiti “anti-bicicletta” dalla Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta, la
più grande associazione in Italia di ciclisti non sportivi. La federazione ha, infatti, ribadito che queste azioni “non intervengono sulle principali cause di incidenti stradali” (e cioè la velocità elevata, la distrazione, la mancanza di precedenza agli attraversamenti) e, anzi, “sono il segnale di una politica sempre più lontana dalle direttive del Parlamento Europeo che ha chiesto incentivi per la diffusione della bicicletta come mezzo di trasporto in città e nel tempo libero, e alle cargo bike per le consegne nei centri urbani. In Portogallo, ad esempio, è già stata tagliata l’Iva sull’acquisto delle biciclette.

La Svizzera – ha aggiunto l’associazione - è stata l’unico stato a sperimentare in passato obblighi analoghi a quelli oggi in Italia, decidendo poi di abolirli più di dieci anni fa perché ritenuti inutili e persino dannosi ai fini della sicurezza stradale”.

La norma proposta da Salvini, secondo Fiab non solo, quindi, andrebbe a “mettere le mani nelle tasche degli italiani ma, di fatto, annienterebbe l’uso della bicicletta, lo strumento che rende possibile una transizione ecologica rapida e che è alla portata economica di tutti”.

Anche Confindustria-Ancma, l’Associazione nazionale ciclo e motociclo accessori, ha manifestato forte preoccupazione prendendo una posizione netta rispetto alle dichiarazioni di Salvini, considerate dal presidente Paolo Magri “un autogol per l’industria italiana del ciclo”.

Solo nel 2022, secondo stime dell’associazione, in Italia sono state commercializzate 1.435.000 biciclette tradizionali e 337.000 e-bike, generando un fatturato complessivo di 3,2 miliardi di euro.

Un notevole incremento se si pensa che nel 2019 il valore di mercato ammontava a 2,1 miliardi di euro.

Ma vediamo cosa prevede l’attuale normativa.

Il casco non è obbligatorio, neanche per i minori di 14 anni

Il Codice della Strada attuale, entrato in vigore il 1 gennaio 2021, non prevede l’obbligo del casco, né per la bicicletta elettrica nè per quella tradizionale. Nemmeno per chi ha meno di 14 anni.

Il casco sulle bici, dunque, non è obbligatorio, ma solo raccomandato: una decisone presa dalla Commissione Trasporti che non sempre è condivisa all’estero. Non esistendo l’obbligo di avere il casco per un ciclista non indossarlo non fa incorrere in alcun reato né sanzione.

Non bisogna comunque dimenticare che si tratta sempre di un accessorio estremamente importante e che ogni biker dovrebbe tenere in considerazione, per la propria sicurezza quando ci si mette in sella ad una due ruote. In particolare per chi utilizza la bici, magari quella elettrica, per muoversi tutti i giorni nel traffico cittadino, il casco può garantire una maggiore protezione e sicurezza.

Esiste. invece, l’obbligo di indossare giubbotto o bretelle riflettenti se si circola fuori dei centri abitati dopo il tramonto, fino all’alba, o in galleria.

L’assicurazione non è obbligatoria

In Italia circolano circa nove milioni di biciclette. Se dovesse entrare in vigore una norma che istituisce l'assicurazione obbligatoria per le bici facendo un semplice calcolo per un costo medio di un'assicurazione da 4 euro al mese, che però non copre la responsabilità civile (che invece sarebbe introdotta dall’assicurazione obbligatoria, ndr), i ciclisti italiani dovrebbero sborsare milioni di euro. Certo è che la sicurezza è sicuramente l'obiettivo delle riforme annunciate. D'altronde i dati degli incidenti stradali che riguardano i ciclisti parlano chiaro: nel 2021, dei 151mila 875 incidenti stradali con lesioni a persone ben 15mila171 hanno riguardato i ciclisti. Quasi il 10%. I ciclisti che hanno perso la vita sono stati 229, praticamente quasi la metà dei pedoni deceduti (circa 470). E il 2022 non è andato meglio con oltre 220 ciclisti morti.

Le nuove regole

Tra le novità che verranno introdotte dal nuovo Codice della Strada, oltre a norme e pene più rigide per chi si mette alla guida sotto l'effetto di alcolici e stupefacenti, anche nuove regole per i neopatentati e la necessità di possedere una doppia patente per guidare le supercar.

Nel disegno di legge, inoltre, c’è anche una proposta per rendere obbligatoria l’assicurazione per i monopattini: i proprietari sarebbero tenuti a sottoscrivere, dunque,  una polizza Rc, la Responsabilità civile che risarcisce i danni a terzi in caso di incidente. Circolare senza assicurazione potrebbe comportare una sanzione da cento a 400 euro.

monopattini, inoltre, dovranno essere dotati di una targa e un codice identificativo.

Ancora, sarà necessario possedere indicatori luminosi di svolta e di freno su entrambe le ruote, pena una sanzione economica. In arrivo anche una norma che prevede la dotazione da parte dei monopattini di un dispositivo in grado di disattivare il loro funzionamento in maniera automatica qualora uscissero dalle aree permesse. Nel caso dei monopattini è stato già confermato l’obbligo dell’utilizzo del casco alla guida.

Autore
foto Giusy Iorlano

Giusy Iorlano è giornalista professionista. Laureata presso la Luiss Guido Carli di Roma, due master, ha collaborato con numerose testate nazionali e internazionali occupandosi soprattutto di economia e finanza. Collabora da diversi anni con Milano Finanz

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.
pubblicato il 29 ottobre 2024
Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Decreto salva-casa: cos’è, chi può beneficiarne e novità introdotte

Il decreto-legge n. 69/2024 recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, meglio conosciuto con il nome di decreto salva-casa, ha introdotto una serie di misure che consentono di semplificare il processo di legalizzazione degli immobili in Italia.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: