Serve assistenza?02 55 55 111

29 lug 2024 | 5 min di lettura | Pubblicato da Giusy I.

Via libera alla riforma dell'attestato di rischio europeo.

Con l’approvazione del Regolamento d’esecuzione 2024/1855 del 3 luglio 2024 da parte della Commissione europea è partito il conto alla rovescia per il nuovo attestato di rischio delle assicurazioni.

Con questa approvazione, scatta la corsa verso l’adozione del nuovo modello per l’attestazione di sinistrosità pregressa che, dal 24 luglio 2025, sarà valido in tutta l’Unione europea, a beneficio sia delle compagnie di assicurazione che dei contraenti.

Assicurazione Veicoli Elettrici
Assicurazione Veicoli Elettrici

Che cos’è l’attestato di rischio

L’attestato di rischio è un documento che, in pratica, sintetizza tutta la storia assicurativa di un veicolo. Questa sorta di resoconto è legato a una polizza RCA.

Nel dettaglio, nell’attestato di rischio, sono riportati:

  • il cognome e il nome dell’assicurato e del contraente;
  • il nome della compagnia e la formula tariffaria;
  • il numero della polizza e la data di scadenza;
  • il numero di sinistri registrati negli ultimi dieci anni;
  • la classe di merito di provenienza e di assegnazione dell’assicurato (compresa la classe universale).

Queste informazioni rendono l’attestato di rischio un documento fondamentale per quantificare il premio finale.

È bene sottolineare che riguardo gli incidenti nei quali il veicolo è stato coinvolto, saranno indicati nell’elenco tutti i sinistri indipendentemente da chi ci fosse alla guida. Dunque, si tratta di informazioni sui sinistri legate esclusivamente a quel determinato veicolo e non al guidatore che può essere stato anche di volta in volta diverso. Inoltre, l’attestato di rischio riporta la classe di merito universale (CU) del veicolo, che è fondamentale per calcolare l’importo del premio annuale da pagare alla compagnia assicurativa sulla base del meccanismo bonus/malus.

Inoltre oggi non è più necessario, in caso di cambio compagnia assicurativa, inviare alla nuova compagnia l’attestato di rischio. E questo perché ormai è tutto informatizzato e tutte le informazioni in esso contenute sono disponibili nella banca dati degli attestati di rischio gestita dall’Ania, l’Associazione nazionale per le imprese assicuratrici e controllata dall’Ivass, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni. Proprio per questo motivo le compagnie assicurative devono inviare alla banca dati gli attestati di rischio elettronici, almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza RC auto a cui si riferiscono. Ecco perché è importante, prima di cambiare compagnia, verificare che tutti i dati siano corretti, ed eventualmente, in caso di errori, richiedere che siano aggiornati.

Come recuperare l’attestato di rischio

In passato, invece, l’attestato di rischio veniva inviato dalle compagnie agli assicurati in formato cartaceo e almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza. Ma dal primo luglio 2015 questo non avviene più perché il documento è diventato elettronico e può essere consultato in qualunque momento sul sito o sull’app della propria compagnia assicurativa (nell’area riservata), oppure richiedendolo al servizio clienti della compagnia stessa che provvede a trasmetterlo via posta elettronica. Chi per vari motivi non riesce ad accedere a internet, può comunque richiedere una copia cartacea dell’attestato di rischio che però serve solo come promemoria.

La validità dell’attestato di rischio

L’attestato ha una validità di cinque anni dalla data di scadenza dell’ultima polizza.

Questo periodo viene calcolato partendo dalla data di scadenza della precedente polizza alla quale l’Attestato fa riferimento fino alla data di stipula del nuovo contratto Rc Auto.

Dunque, l’attestato resterà valido per cinque anni quando il contratto di assicurazione non sia stato rinnovato per mancato utilizzo del veicolo oppure in caso di vendita, furto, demolizione o definitiva esportazione all’estero del mezzo.

Attestato di rischio europeo, ecco le novità in arrivo

Ma quali sono le novità in arrivo con la nuova normativa europea? Innanzitutto questo nuovo attestato importante per stabilire il premio finale di una polizza auto, non solo sarà in formato elettronico, ma sarà anche basato su un modello uguale in tutti i 27 Paesi dell’Unione europea. L’obiettivo del regolamento è legato anche ad una riduzione dei costi e a motivazioni green. Nel caso in cui ci sia richiesta da parte del contraente potrà comunque essere emesso anche in formato cartaceo. “Per ragioni ecologiche e per ridurre i costi amministrativi, è opportuno che le attestazioni di sinistralità pregressa siano rilasciate per via elettronica come impostazione predefinita”, si legge nel regolamento.

Nello specifico, in base al il Regolamento d’esecuzione 2024/1855 il modello di attestato deve avere le seguenti informazioni standard in quanto deve essere facilmente riconoscibile in tutta l’Unione Europea:

  • I dati sull’identità della compagnia di assicurazione o di altro organismo che rilascia l’attestazione di sinistralità pregressa;
  • l’identità di chi contrae la polizza, incluse tutte le sue informazioni di contatto;
  • il veicolo assicurato e il numero di identificazione del veicolo;
  • la data di inizio e la data di fine della copertura assicurativa del veicolo;
  • il numero dei sinistri comportanti responsabilità civile liquidati nel quadro del contratto di assicurazione dell’assicurato nel periodo oggetto dell’attestazione di sinistralità pregressa (di norma gli ultimi cinque anni), includendo la data in cui si è verificato ciascun sinistro;
  • informazioni aggiuntive pertinenti in virtù delle norme o delle prassi applicabili negli Stati membri.

Il Regolamento riporta un fac-simile del nuovo modello di attestato di rischio valido in tutta Europa e le istruzioni dettagliate per compilarlo.

In terzo luogo, la riforma europea prevede che il contraente possa richiedere in qualunque momento l’attestato di rischio della garanzia di responsabilità civile riguardante il veicolo o i veicoli coperti da una polizza.

Quarto, l’articolo 16 della Direttiva (UE) 2021/2118 prevede che gli Stati membri dell’Unione Europea garantiscono che le compagnie di assicurazione, nel tenere conto delle attestazioni di sinistralità pregressa emesse da altre compagnie, non trattino i contraenti in maniera discriminatoria né maggiorino i loro premi in ragione della loro nazionalità o unicamente sulla base del loro precedente Stato membro di residenza. Allo stesso tempo gli Stati membri devono garantire che, nel tenere conto delle attestazioni di sinistralità pregressa ai fini della definizione dei premi, “le compagnie di assicurazione trattino le attestazioni emesse in altri Stati membri alla pari di quelle emesse da una compagnia di assicurazione dello Stato membro d’appartenenza, ivi incluso per quanto riguarda l’applicazione di eventuali sconti”.

Autore
foto Giusy Iorlano

Giusy Iorlano è giornalista professionista. Laureata presso la Luiss Guido Carli di Roma.

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 27 marzo 2025
Le assicurazioni dedicate agli animali nel mese di marzo 2025

Le assicurazioni dedicate agli animali nel mese di marzo 2025

Le polizze assicurative per cani e gatti offrono una duplice tutela, coprendo sia le spese veterinarie impreviste sia la responsabilità civile per danni causati a terzi. È inoltre possibile chiedere altre coperture. Anche a marzo 2025 ci sono offerte interessanti reperibili su Facile.it.
pubblicato il 24 marzo 2025
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati di marzo 2025

Le 3 assicurazioni auto per neopatentati di marzo 2025

Vuoi risparmiare sull’assicurazione auto neopatentati? Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online, ti offre la panoramica delle assicurazioni auto neopatentati convenienti del momento. Oggi ti presentiamo 3 assicurazioni per neopatentati a marzo 2025, disponibili sul nostro sito.
pubblicato il 21 marzo 2025
3 assicurazioni autocarro a confronto a marzo 2025

3 assicurazioni autocarro a confronto a marzo 2025

Come per tutti i veicoli, anche per gli autocarri le assicurazioni sono obbligatorie per proteggere sé stessi e gli altri utenti della strada da inopinati incidenti. Facile.it propone numerose offerte delle compagnie assicurative. Calcola il premio, personalizza la polizza a seconda delle tue necessità e blocca il preventivo.
pubblicato il 20 marzo 2025
3 assicurazioni auto a confronto a marzo 2025

3 assicurazioni auto a confronto a marzo 2025

La polizza auto è obbligatoria se si vuole circolare in auto e la sua ricerca può risultare complessa. Ma se si fa riferimento alla proprie necessità ed esigenze è possibile trovare quella più completa senza spendere cifre esagerate.
pubblicato il 19 marzo 2025
Le migliori mete per andare a luglio in vacanza

Le migliori mete per andare a luglio in vacanza

Luglio è uno dei mesi più popolari per viaggiare, grazie al clima estivo che invita a esplorare nuove destinazioni. Che siate alla ricerca di avventura, relax o una combinazione di entrambi, ci sono molte opzioni tra cui scegliere.
pubblicato il 13 marzo 2025
Le 3 assicurazioni moto economiche di marzo 2025

Le 3 assicurazioni moto economiche di marzo 2025

A marzo 2025, le assicurazioni moto offrono diverse soluzioni vantaggiose. Facile.it ti propone le polizze più convenienti in termini di costi e copertura, confrontando le offerte delle principali compagnie e fornendo consigli su come risparmiare senza rinunciare alla protezione.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 18 marzo 2025
Viaggiare sicuri in Malesia

Viaggiare sicuri in Malesia

La Malesia è una destinazione affascinante che offre una miscela unica di cultura vibrante, storia ricca e bellezze naturali mozzafiato. Sebbene sia considerato un paese relativamente sicuro per i viaggiatori, è sempre consigliabile adottare precauzioni.
pubblicato il 17 marzo 2025
Cosa succede in caso di sinistro con un veicolo non assicurato o non identificato?

Cosa succede in caso di sinistro con un veicolo non assicurato o non identificato?

Gli incidenti stradali sono eventi che possono avere conseguenze significative, sia dal punto di vista fisico che economico. Quando ci si trova coinvolti in un sinistro, la presenza di un'assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto) è fondamentale per garantire la copertura dei danni causati a terzi.
pubblicato il 17 marzo 2025
IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni)

IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni)

Gli incidenti stradali sono eventi che possono avere conseguenze significative, sia dal punto di vista fisico che economico. Quando ci si trova coinvolti in un sinistro, la presenza di un'assicurazione RCA (Responsabilità Civile Auto) è fondamentale per garantire la copertura dei danni causati a terzi.
pubblicato il 5 marzo 2025
 Fondo pensione e TFR: cosa sapere prima di scegliere

Fondo pensione e TFR: cosa sapere prima di scegliere

Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) è una somma accumulata dai lavoratori dipendenti in Italia, con la possibilità di lasciarlo in azienda o investirlo in un fondo pensione. La decisione dipende da fattori personali come obiettivi di risparmio, propensione al rischio e orizzonte temporale.
pubblicato il 4 febbraio 2025
Polizza vita e successione dell’eredità: come funziona?

Polizza vita e successione dell’eredità: come funziona?

Le polizze vita offrono protezione economica e vantaggi fiscali, ma il loro trattamento successorio può generare dubbi. Questo articolo chiarisce se rientrano nell'eredità, le implicazioni fiscali e cosa accade in caso di decesso del contraente.
pubblicato il 3 febbraio 2025
Dispositivo anti abbandono: cosa dice la legge?

Dispositivo anti abbandono: cosa dice la legge?

I dispositivi anti abbandono sono strumenti essenziali per prevenire il tragico evento di dimenticare i bambini in auto, un rischio che può avere conseguenze fatali.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: