Serve assistenza?02 55 55 111

Assicurazione, RC auto in calo a fine 2020 grazie alla pandemia

4 mag 2021 | 4 min di lettura | Pubblicato da Giusy I.

assicurazioni expert speaks rc auto in calo grazie pandemia

Il lockdown da Coronavirus non si può dire che sulle assicurazioni auto abbia avuto effetti negativi. Anzi, nel 2020, sono letteralmente crollati i sinistri pagati per le Rc auto.

A fornire i dati sull’intero anno è stata la stessa Ania, l'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, che ha sottolineato come i risparmi dovuti al calo degli incidenti sono stati pari a 2,1 miliardi di euro.

RC Auto: offerte da 131€*

Il 2020, inoltre, ha fatto registrare una generale riduzione dei prezzi medi delle polizze Rc auto in tutta Italia, rispetto all’anno precedente. Sicuramente si tratta di un effetto collaterale positivo dei mesi di parziale stop alla circolazione imposti dal lockdown generalizzato.

È dunque un buon momento per sottoscrivere una nuova polizza per l’assicurazione auto anche se si prevede un riequilibrio nel tempo che può essere variabile a seconda di quello che sarà l’andamento nei prossimi mesi della pandemia.

Sono diversi, infatti, i fattori che concorrono a definire le tariffe da parte delle compagnie assicurative. Di solito dipendono dai costi del periodo precedente, per cui, in questo momento, anche se i costi sono risaliti, le tariffe saranno più basse per effetto dei risparmi dello scorso anno.

Il ritorno alla normalità e, dunque, ad una più libera circolazione potrebbe, però, portare ad un aumento delle tariffe in quanto riapertura significa anche un maggior rischio di incidenti automobilistici.

Tra le variabili, inoltre, c’è da considerare anche che le compagnie, oltre ai trasporti, guardano all’aumento dei costi relativi agli altri rami e, quindi, anche a quello legato alle assicurazioni sanitarie in aumento con la pandemia.

Assicurazioni auto: tariffe in calo su base annua

Meno traffico significa meno incidenti sulle strade. Una equazione questa che ha significato, durante il lockdown imposto dalla pandemia da Covid-19, minori costi per i sinistri e, dunque, come detto, un calo delle tariffe assicurative.

Dopo il crollo di marzo e aprile dello scorso anno, e qualche lieve ritocco tra maggio e giugno, in corrispondenza delle prime riaperture, i premi medi sono rimasti in generale su livelli molto bassi per tutto l’anno e ancora oggi le condizioni assicurative sono estremamente favorevoli.

Secondo l’osservatorio Rc auto di Facile.it, "il premio medio rilevato a febbraio 2021, pari a 464,09 euro, era inferiore del 13,5% rispetto a quello di febbraio 2020". A sollevare, comunque, delle perplessità sono state proprio le associazioni dei consumatori secondo le quali a beneficiare dell’effetto Covid sono state non tanto le tasche degli automobilisti quanto gli utili delle compagnie.

Nel quarto trimestre 2020, se si guarda ai dati dell’Ivass, l’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni, "il costo medio effettivo della garanzia Rc Auto è stato di 379 euro, con un -6,1% su base annua, pari a 25 euro.
I contratti sono aumentati del 3,2% mentre i "nuovi rischi" (cioè nuovi veicoli e/o nuovi assicurati) sono diminuiti del 4,2%.

Il differenziale tra le città dove la Rc Auto è più cara (Napoli) e dove costa meno (Aosta) è sceso a 212 euro con un calo più forte nelle province del Centro-Sud ma anche a Bologna (-7,3%) e a Milano (-7,1%). Il 23,1% dei contratti prevede una riduzione del premio legata alla presenza della scatola nera, mentre la frequenza media dei sinistri è rimasta stabile al 6,4%".

In base a questi numeri, dunque, per i consumatori, il prezzo della Rc Auto "sarebbe letteralmente dovuto precipitare" alla luce del calo dei sinistri del 35% tra febbraio e novembre, pari a un risparmio per le compagnie tra 2,5 e 3,6 miliardi che avrebbe dovuto produrre uno sconto sui premi di 70 euro.

Uno squilibrio ancora più evidente ha, inoltre, colpito i neopatentati che continuano ad essere gli assicurati più tartassati d’Italia e che per coprire dai rischi una autovettura si ritrovano a sborsare cifre record, fino a 1.037 euro annui.

Il costo medio dell’Rc auto in Italia, secondo gli ultimi dati dell’Ivass, era pari a 379 euro nel IV trimestre del 2020. Questo significa che la differenza arriva a un astronomico +173,6% rispetto alla media nazionale.

A febbraio lieve rincaro per le Assicurazioni RC auto

Nonostante si possa affermare che oggi assicurare un veicolo costi in media 72 euro in meno rispetto allo scorso anno, la curva delle tariffe sembra aver iniziato una inversione di tendenza, tanto che da gennaio a febbraio 2021 Facile.it ha rilevato un rincaro, sia pur lieve, dei premi medi: +1,44%. Il trend al rialzo, in particolare, ha interessato alcune regioni, quali la Valle d'Aosta, Marche e Toscana.

Secondo l'ultima indagine di Facile.it, dunque, qualcosa sta cambiando però bisognerà attendere i prossimi mesi per capire se tali aumenti corrispondono ad una vera e propria inversione di tendenza (al rialzo, ndr) delle tariffe o se si tratti solo di una momentanea variazione.

Assicurazione Auto: rischio risalita premi nel 2021

Si temono, dunque, rincari per i prossimi mesi, ma non è possibile fare previsioni attendibili considerato lo scenario particolarmente instabile e complesso dovuto alla pandemia che potrebbe ancora influire sulla mobilità in termini di restrizioni.

Autore
foto Giusy Iorlano

Giusy Iorlano è giornalista professionista. Laureata presso la Luiss Guido Carli di Roma, due master, ha collaborato con numerose testate nazionali e internazionali occupandosi soprattutto di economia e finanza. Collabora da diversi anni con Milano Finanz

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: