Mutuo SAL: Stato di avanzamento lavori
Il cosiddetto mutuo SAL è una formula di mutuo in cui le tranche di finanziamento vengono concesse solo dopo la verifica dello stato di avanzamento dei lavori eseguiti.
Questo tipo di prestito è destinato esclusivamente alla costruzione di un immobile o a ristrutturazioni che richiedono specifici interventi e che comportano miglioramenti qualitativi e di valore all'immobile oggetto di ristrutturazione. Tecnicamente, il mutuo SAL è simile a un mutuo per l'acquisto di una casa: la banca valuterà la situazione finanziaria del richiedente e definirà il piano di ammortamento, considerando fattori come l'importo richiesto, la solidità del credito, la presenza di garanzie e il piano di pre-ammortamento scelto.
Ciò che distingue il mutuo SAL da altre forme di prestito sono i tempi di erogazione delle somme e la necessità di un perito, oltre al piano di pre-ammortamento che può aumentare i costi dell'ottenimento del prestito. Poiché questo tipo di mutuo tutela principalmente la banca, l'importo richiesto dal mutuatario viene erogato in più tranche solo dopo che un perito ha verificato il valore aggiunto all'immobile a seguito dei lavori.
Nel caso di costruzione, il perito verifica lo stato della costruzione, la conformità alle normative, l'utilizzo dei materiali, ecc. Nelle ristrutturazioni, il perito può valutare l'ampliamento dell'edificio attraverso sopraelevazioni o modifiche alla planimetria, che aumentano il valore economico della costruzione preesistente. L'approvazione del perito è il passaggio preliminare per concedere la prima tranche del mutuo, che avviene quando i lavori (di costruzione o ristrutturazione) sono già in corso.
Il perito effettua una serie di sopralluoghi in base agli accordi tra banca e debitore, ma la caratteristica distintiva del mutuo SAL è il piano di pre-ammortamento, che prevede un periodo massimo di 36 mesi in cui il mutuatario paga gli interessi relativi all'importo prestato. Al termine del pre-ammortamento, entra in vigore il piano di rimborso del capitale effettivamente erogato, che include il valore delle tranche concesse dalla banca.
Offerte confrontate
Confronta in pochi istanti i mutui on line offerti dalle banche e richiedi senza impegno la fattibilità del finanziamento.
Mutuo Prima Casa
Confronta i nostri prodotti
Surroga Mutuo
Riduci la rata del mutuo
Argomenti in evidenza
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore immobiliare.
- I migliori mutui di oggi 02/01/2025
- Mutui seconda casa: i migliori confrontati per te
- Offerte Mutui Over 65
- Mutuo vitalizio ipotecario
- Migliori mutui surroga del 02/01/2025
- Miglior mutuo a tasso variabile del 02/01/2025
- Miglior mutuo a tasso fisso del 02/01/2025
- Preammortamento mutuo
- Calcolo interessi del mutuo: tasso fisso e tasso variabile
- Cosa sono i mutui agevolati per coppie, single e famiglie
- Tasso BCE: i tassi d’interesse della Banca Centrale Europea
- Piano Casa
Guide ai mutui
Come funziona l’esenzione multipla IMU per coniugi con residenze diverse
Mutuo cointestato e decesso di uno dei contraenti, cosa succede?
Come si calcola il valore di un terreno con il reddito dominicale
Cedolare secca: significato, funzionamento e differenza con regime ordinario
Garanzia affitto: cos'è e come funziona
Cos’è il PIES, prospetto informativo europeo standardizzato
Delibera del mutuo dopo la perizia: quanto tempo è necessario?
Banche
Scopri le informazioni e le offerte di mutuo delle banche partner di Facile.it.