Bonus bici: come funziona e da quando
29 mag 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
In questo periodo si sta parlando molto del bonus bici che consente di ricevere un contributo pari al 60% della spesa sostenuta, fino a 500 euro, per l’acquisto di biciclette, e-bike, monopattini e altri micromezzi elettrici. L’incentivo sarà disponibile fino al 31/12/2020, salvo esaurimento fondi, tuttavia dal 1° Gennaio 2021 si potrà accedere a un altro Bonus bici ma con obbligo di rottamazione. Ecco come funziona:
Nel 2021 180 milioni di euro per il Buono Mobilità
In realtà questo bonus bici con rottamazione non è una vera e propria novità perché si tratta del già noto Buono Mobilità introdotto nell’autunno 2019 con il decreto legge n. 111 del 14/10/2019 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 141 del 12/12/2019. La misura, già in vigore, viene provvisoriamente 'congelata' nel 2020 per lasciare spazio al bonus bici da 500 euro, ma, come detto, tornerà l’anno prossimo con una dotazione complessiva di 180 milioni di euro.
Come funziona il bonus bici con rottamazione
Come funziona il bonus bici con rottamazione (Buono Mobilità)? È presto detto: i cittadini residenti nei Comuni italiani ad alto tasso di inquinamento da CO2 possono accedere, dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2021, a un contributo di:
- 1.500 euro per ogni automobile rottamata da Euro 0 a Euro 3;
- 500 euro per ogni motociclo rottamato da Euro 0 a Euro 2 ed Euro 3 a due tempi.
Il contributo può essere poi utilizzato entro i successivi tre anni per l’acquisto, anche a favore di persone conviventi, di biciclette, e-bike (bici a pedalata assistita), monopattini elettrici e altri dispositivi a propulsione prevalentemente elettrica come hoverboard, segway e monowheel. Nonché per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale e ai servizi di sharing a uso individuale. Il Buono Mobilità con rottamazione è cumulabile con il bonus Bici 2020.
Comuni che possono accedere al bonus con rottamazione
Per l’individuazione dei Comuni ad alto tasso di smog si fa riferimento, come dispone l’art. 229 comma 1 lettera a) del decreto legge n. 34 del 19/5/2020, il cosiddetto Dl Rilancio, alle città interessate dalle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 o n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 per la non ottemperanza dell’Italia agli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE. Tali Comuni sono:
- Acerra, Afragola, Alessandria, Ancona, Asti, Aversa, Bagheria, Benevento, Bergamo, Brescia, Brindisi, Busto Arsizio, Carpi, Carrara, Caserta, Casoria, Castellammare di Stabia, Cesena, Cinisello Balsamo, Como, Cremona, Cuneo, Ercolano, Faenza, Fano, Ferrara, Firenze, Forlì, Gallarate, Gela, Genova, Giugliano in Campania, Grosseto, Guidonia Montecelio, Imola, Legnano, Livorno, Lucca, Marano di Napoli, Massa, Milano, Modena, Modica, Moncalieri, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Pesaro, Piacenza, Pisa, Pistoia, Portici, Pozzuoli, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Emilia, Rho, Rimini, Roma, Rovigo, Scandicci, Sesto San Giovanni, Siracusa, Taranto, Terni, Tivoli, Torino, Torre del Greco, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Viareggio, Vicenza e Vigevano.
Se stai cercando le migliori offerte per assicurazione bici, prova il comparatore di Facile.it!
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
RC Auto
Confronta più compagnie
RC Moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni
Le offerte assicurazione casa a confronto a dicembre 2024
Proteggi il tuo animale domestico con le assicurazioni cane e gatto di dicembre 2024
Quali sono le città più grandi del mondo per estensione?
Bonus patente 2025: chi può ottenere il contributo e come richiederlo
Quale città nel mondo ha più abitanti?
Le soluzioni per assicurazione autocarro economica a dicembre 2024
Auto elettriche troppo care: l'Europa frena, mentre la Cina domina il mercato
Cambiamento climatico: per gli italiani è il primo rischio percepito
Le 3 assicurazioni auto per neopatentati a confronto a dicembre 2024
Caro skipass: +30% in tre anni, vacanze sulla neve sempre più care
Aumenti Rc auto: spesi 2 miliardi in più negli ultimi 2 anni
Luci e visibilità in auto: a cosa prestare attenzione per evitare multe
Guide sulle assicurazioni
Come ottenere il visto per il Madagascar
Qual è il periodo migliore per andare in Colombia
Cosa fare se si smarrisce il passaporto
Cosa vedere a Santiago del Cile
Qual è la stagione migliore per andare in Argentina
Quando c’è il clima migliore in Kenya
Repubblica Dominicana: 10 luoghi magici da non perdere
Vacanza a Bali: conviene andare in agosto?
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: