Serve assistenza?02 55 55 111

29 mag 2020 | 3 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news bonus bici con rottamazione come funziona

In questo periodo si sta parlando molto del bonus bici che consente di ricevere un contributo pari al 60% della spesa sostenuta, fino a 500 euro, per l’acquisto di biciclette, e-bike, monopattini e altri micromezzi elettrici. L’incentivo sarà disponibile fino al 31/12/2020, salvo esaurimento fondi, tuttavia dal 1° Gennaio 2021 si potrà accedere a un altro Bonus bici ma con obbligo di rottamazione. Ecco come funziona:

Assicurazione per bici
Assicurazione per bici

Nel 2021 180 milioni di euro per il Buono Mobilità

In realtà questo bonus bici con rottamazione non è una vera e propria novità perché si tratta del già noto Buono Mobilità introdotto nell’autunno 2019 con il decreto legge n. 111 del 14/10/2019 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 141 del 12/12/2019. La misura, già in vigore, viene provvisoriamente 'congelata' nel 2020 per lasciare spazio al bonus bici da 500 euro, ma, come detto, tornerà l’anno prossimo con una dotazione complessiva di 180 milioni di euro.

Come funziona il bonus bici con rottamazione

Come funziona il bonus bici con rottamazione (Buono Mobilità)? È presto detto: i cittadini residenti nei Comuni italiani ad alto tasso di inquinamento da CO2 possono accedere, dal 1° Gennaio al 31 Dicembre 2021, a un contributo di:

  • 1.500 euro per ogni automobile rottamata da Euro 0 a Euro 3;
  • 500 euro per ogni motociclo rottamato da Euro 0 a Euro 2 ed Euro 3 a due tempi.

Il contributo può essere poi utilizzato entro i successivi tre anni per l’acquisto, anche a favore di persone conviventi, di biciclette, e-bike (bici a pedalata assistita), monopattini elettrici e altri dispositivi a propulsione prevalentemente elettrica come hoverboard, segway e monowheel. Nonché per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale e ai servizi di sharing a uso individuale. Il Buono Mobilità con rottamazione è cumulabile con il bonus Bici 2020.

Comuni che possono accedere al bonus con rottamazione

Per l’individuazione dei Comuni ad alto tasso di smog si fa riferimento, come dispone l’art. 229 comma 1 lettera a) del decreto legge n. 34 del 19/5/2020, il cosiddetto Dl Rilancio, alle città interessate dalle procedure di infrazione comunitaria n. 2014/2147 del 10 luglio 2014 o n. 2015/2043 del 28 maggio 2015 per la non ottemperanza dell’Italia agli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE. Tali Comuni sono:

  • Acerra, Afragola, Alessandria, Ancona, Asti, Aversa, Bagheria, Benevento, Bergamo, Brescia, Brindisi, Busto Arsizio, Carpi, Carrara, Caserta, Casoria, Castellammare di Stabia, Cesena, Cinisello Balsamo, Como, Cremona, Cuneo, Ercolano, Faenza, Fano, Ferrara, Firenze, Forlì, Gallarate, Gela, Genova, Giugliano in Campania, Grosseto, Guidonia Montecelio, Imola, Legnano, Livorno, Lucca, Marano di Napoli, Massa, Milano, Modena, Modica, Moncalieri, Monza, Napoli, Novara, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Pesaro, Piacenza, Pisa, Pistoia, Portici, Pozzuoli, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Emilia, Rho, Rimini, Roma, Rovigo, Scandicci, Sesto San Giovanni, Siracusa, Taranto, Terni, Tivoli, Torino, Torre del Greco, Treviso, Varese, Venezia, Verona, Viareggio, Vicenza e Vigevano.

Se stai cercando le migliori offerte per assicurazione bici, prova il comparatore di Facile.it!

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2024
Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Le 3 assicurazioni moto da confrontare a novembre 2024

Tempo di stipulare o rinnovare la polizza della moto? Allora confronta con attenzione le 3 assicurazioni moto di Novembre 2024 che descriviamo nell'articolo. Un attento motociclista deve saper calibrare la scelta dell’assicurazione tenendo conto del prezzo e dell’efficacia delle coperture.
pubblicato il 15 novembre 2024
3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

3 offerte assicurazione autocarro a confronto a novembre 2024

I costi di mantenimento dei veicoli sono in aumento. Se per i privati ciò rappresenta un problema, per chi ha un’attività la situazione è addirittura peggiore: oggi andiamo a scoprire quali sono le 3 offerte assicurazione autocarro a Novembre 2024.
pubblicato il 14 novembre 2024
 Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Le mete perfette per un viaggio a dicembre 2024

Dicembre è un mese straordinario per viaggiare, in quanto regala esperienze indimenticabili, sia per chi ama i panorami innevati e le atmosfere natalizie, sia per chi desidera rilassarsi al sole in un clima tropicale.
pubblicato il 13 novembre 2024
Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024

Qual è il segreto per trovare le assicurazioni auto online economiche di novembre 2024? Un metodo infallibile consiste nell’usare i comparatori come Facile.it che permettono di confrontare in modo semplice e veloce le offerte presenti sul web, scegliendo poi quella vantaggiosa.
pubblicato il 11 novembre 2024
Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Cambio gomme invernali 2024-2025: data e multe per chi non rispetta l'obbligo

Entro il 15 novembre occorre sostituire le gomme estive. Per evitare sanzioni è obbligatorio montare pneumatici invernali (con marcatura M+S) o avere a bordo catene da neve o calze omologate. Come scegliere gli pneumatici giusti e guidare in sicurezza? Ecco una guida con tutte le informazioni utili.
pubblicato il 4 novembre 2024
Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

Quanto costa il ricovero ospedaliero nei paesi Europei?

I viaggiatori esperti conoscono bene l’importanza di sottoscrivere un’assicurazione viaggio quando decidono di partire. Andiamo allora a scoprire quanto costa un ricovero ospedaliero in giro per l'Europa.
pubblicato il 30 ottobre 2024
Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

Inquinamento indoor: ecco come migliorare la qualità dell'aria in casa

L’inquinamento atmosferico all’aperto è un problema molto serio ma quello negli ambienti chiusi non è da meno: spesso ci illudiamo di respirare aria buona quando siamo a casa, ma non è così. Anzi, gli inquinanti atmosferici indoor sono capaci di influenzare e peggiorare la salute delle persone.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 2 ottobre 2024
Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

Cos'è una polizza Long Term Care (LTC) e come funziona

La vita di tutti i giorni, triste a dirsi, potrebbe riservare degli imprevisti non sempre piacevoli. L'avvenimento improvviso capita a tutti e potrebbe comportare una perdita della propria autosufficienza dall'oggi al domani. In questo caso, interviene la polizza LTC: in che modo?
pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Viaggio alle Maldive: quando andare e cosa fare

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: